Diabete mellito
In Svizzera circa 500.000 persone soffrono di diabete mellito. Il diabete di tipo 2 rappresenta circa il 90%, il restante 10% comprende il diabete mellito tipo 1 e altre forme rare.
Il diabete mellito tipo 2 inizia sempre in modo insidioso. In alcuni casi, le persone colpite non notano alcun sintomo per anni e alla fine è spesso un caso che si arrivi alla diagnosi. Il problema inizia con l'insulino-resistenza, cioè la riduzione dell'effetto dell'insulina. Di conseguenza, si verifica anche un'alterazione della produzione di insulina e quindi un aumento della glicemia. La distinzione da un'altra forma di diabete, come il diabete di tipo 1, è talvolta fluida. Sintomi come sete, aumento dell'escrezione di urina o affaticamento si manifestano, ma spesso sono meno pronunciati rispetto al diabete di tipo 1. La causa dell'insulino-resistenza è spesso il sovrappeso e lo stile di vita associato (mancanza di esercizio fisico), ma anche lo stress ereditario, ad esempio attraverso i genitori o i fratelli che ne sono affetti. Spesso la diagnosi della malattia viene fatta solo quando si manifestano le prime complicazioni della malattia, come alterazioni vascolari (coronaropatia), danni ai reni o alla retina. E` dunque opportuno porre la diagnosi corretta di diabete mellito ed escludere le complicazioni secondarie grazie a diversi esami ematochimici e specialistici.
Per il trattamento del diabete tipo 2 è importante il cambiamento dello stile di vita con l'obiettivo di ridurre la glicemia e il peso in eccesso modificando le abitudini alimentari e aumentando l'attività fisica. Quasi sempre è necessaria anche una terapia farmacologica. La varietà di opzioni offerte dai nuovi farmaci e dalle moderne tecnologie per il monitoraggio della glicemia rende utile in molti casi una valutazione da parte degli endocrinologi. Ciò è supportato dalla collaborazione con la consulenza nutrizionale e infermieristica diabetologica.
L'approccio terapeutico deve sempre includere tutti gli aspetti per consentire e sostenere le persone affette da diabete. Gli endocrinologi dell’EOC prendono a carico il paziente diabetico in tutti questi aspetti grazie anche a una collaborazione multidisciplinare e al supporto degli infermieri specializzati in diabetologia.
Attività dell’equipe infermieristica di diabetologia
L'équipe infermieristica dell’unità di diabetologia EOC offre consulenze terapeutiche e prestazioni di cura ai pazienti che soffrono di diabete ed alle loro famiglie, in modo da sostenerli nella gestione quotidiana e nello sviluppo di competenze rispetto ai seguenti ambiti:
• Comprendere la malattia
- Cos’è il diabete mellito? Come si cura ? quali rischi per la mia salute?
• Monitoraggio glicemico
- Auto misurazione con le più moderne tecnologie (sensori)
- Adeguata interpretazione dei valori glicemici e comportamenti da adottare
• Iperglicemia/ipoglicemia
- Cosa sono e cosa possono comportare
- Come prevenire l’iperglicemia e l’ipoglicemia
- Come riconoscerle: segni e sintomi
- Cosa fare in caso di ipoglicemia e iperglicemia
• Insulinoterapia
- istruzione alla tecnica di iniezione
- i vari tipi di insulina
- Prevenzione e gestione degli effetti collaterali
- Microinfusori insulinici
• Alimentazione e diabete
- Come curare il diabete con l’alimentazione
- Il piatto equilibrato
• Attività fisica e diabete
- Gli effetti sulla glicemia
- Svolgere l’attività fisica in sicurezza e prevenire le complicazioni
-
- Antidiabetici orali
- Corretta gestione dei medicamenti
- Prevenzione e gestione degli effetti collaterali
• Le complicanze del diabete
- Prevenzione e supporto nella gestione di: piede diabetico, problemi agli occhi, ai reni e ai vasi sanguigni.
• Diabete e aspetti della vita quotidiana
- comportamento in caso di: giorni di malattia, lavoro, viaggi, guida, visite mediche ecc.)
• Diabete al femminile
- Diabete e desiderio di gravidanza
- Diabete gestazionale
Tutte queste attività vengono svolte in stretta collaborazione con i medici di famiglia e i diabetologi del territorio.