Assicurazioni e costi

Le strutture dell'EOC erogano prestazioni riconosciute dalla cassa malattia obbligatoria (LAMal), così come dalle assicurazioni complementari o private.

Coperture assicurative

I pazienti domiciliati in Ticino o nel resto della Svizzera sono affiliati a una o più casse malati. 

Nel caso di ricoveri programmati, i pazienti sono invitati ad informarsi sulla propria copertura assicurativa prima del ricovero medesimo in ospedale.

Al momento dell’accettazione in ospedale, verrà richiesto di presentare la tessera assicurativa o l’attestato di cassa malati / assicurazione.  

Camera di degenza

La copertura assicurativa determina la tipologia di camera del ricovero: 

  • Copertura privata: camera con un solo letto e con la libera scelta del medico.
  • Copertura semi-privata: camera a due letti con libera scelta del medico.
  • Copertura comune: camera a due o più letti. 


Di regola, l’ospedale verifica con la cassa malati, la copertura per la camera privata e semi-privata. In caso non fosse presente una copertura adeguata, i pazienti sono tenuti a pagare un deposito garanzia al momento dell’entrata, che può variare in funzione dei giorni presunti di permanenza e della patologia curata. 

Fatturazione

  • Ambito ambulatoriale: la fatturazione delle prestazioni avviene con il Sistema tariffario ambulatoriale complessivo (tariffe forfettarie ambulatoriali e TARDOC).
  • Ambito degente acuto: la fatturazione delle prestazioni avviene tramite il sistema SwissDRG.
  • Ambito sub-acuto (RAMI): la fatturazione delle prestazioni avviene in base alle giornate di cura.
  • Ambito riabilitativo: la fatturazione delle prestazioni avviene con il sistema ST-Reha.

 

Per domande di carattere contabile e amministrativo, per approfondimenti assicurativi, potete chiamare il Servizio Centrale di Contabilità e Fatturazione:
+41 (0)91 811 14 11

 

Partecipazione ai costi

In generale, per gli interventi e le prestazioni riconosciute nell’ambito della LAMal (prestazioni di base) o dell’assicurazione infortuni (LAInf), la partecipazione obbligatoria del paziente è la seguente: 

  • Casi a carico dell’assicurazione malattia: 
    • Costi della franchigia in base a quanto previsto dal contratto con l’assicuratore.
    • 10% dei costi fino a un tetto massimo annuo di 700 CHF, rispettivamente 350 CHF per le persone fino ai 18 anni compiuti.
    • 15 CHF/giorno in caso di ricovero (esentati i minorenni e i giovani adulti fino a 25 anni che sono in formazione).
      Le prestazioni fornite alle donne a partire dalla tredicesima settimana di gravidanza, durante il parto e sino a otto settimane dopo il parto sono esenti dalle partecipazioni sopra elencate. 
  • Casi a carico dell’assicurazione contro gli infortuni: 
    • Nessuna partecipazione dell’assicurato.
    • I costi supplementari generati da una richiesta dell’assicurato (es. trasferimento in altro ospedale), sono a carico dell’assicurato. I costi computabili sono sia quelli di trasporto, sia i costi supplementari generati per la degenza medesima.
  • Soggiorni presso i Reparti acuti di minore intensità (RAMI) 
    La degenza presso un reparto RAMI prevede una partecipazione ai costi di 30 CHF al giorno per un massimo di 600 CHF/annui (importo equivalente al soggiorno dei primi 20 giorni/anno). 

Prestazioni assicurazione complementare

Le prestazioni non riconosciuto nell’ambito della LAMal sono di principio fatturate al paziente, il quale potrà richiedere il rimborso, se del caso, alla sua assicurazione complementare. 
Per questa tipologia di prestazioni, EOC si riserva il diritto di chiedere un acconto.

Nel caso in cui EOC abbia stipulato un contratto con un assicuratore nel quale è previsto il terzo pagante (TP), le prestazioni sono fatturate direttamente all’ente garante:

  • prestazioni aggiuntive in degenza per camera privata/semiprivata: contratto in TP con il 99% degli assicuratori svizzeri;
  • prestazioni aggiuntive in day hospital in caso di intervento ambulatoriale: per il momento non ci sono contratti in essere.
     

Pazienti esteri

I pazienti provenienti da un paese della comunità europea sono invitati a presentare la propria carta d’assicurazione valida (tessera sanitaria europea) riconosciuta in Svizzera, tenendo presente che sono ammesse unicamente le spese di cura nell’ambito dell’urgenza (malattie o infortuni occorsi in territorio svizzero unicamente nell’ambito dei servizi di urgenza medica e pronto soccorso e, se necessario, con ricovero in camera comune). 

Per i pazienti esteri e per coloro che sono sprovvisti di una copertura assicurativa sufficiente, il servizio Gestione pazienti ha la facoltà di richiedere un deposito o un anticipo. 

perizie mediche pluridisciplinari

Servizio di Accertamento Medico

Servizio di accertamento medico
Il Servizio di accertamento medico (SAM) è un centro specializzato nell’esecuzione di perizie mediche pluridisciplinari e bidisciplinari che lavora nel rispetto delle migliori conoscenze mediche e della medicina delle assicurazioni e che si occupa, su mandato dell’Assicurazione invalidità, e di vari istituti assicurativi e giuridici ( preture e tribunale) dell’accertamento di quadri clinici complessi. 

La perizia medica pluridisciplinare 
Questo tipo di perizia è volta a stabilire quali attività lavorative la persona assicurata sia in grado di esercitare, considerando tutte le limitazioni legate alle sue patologie.
Di regola la perizia è costituita da una perizia in medicina interna generale e da altre specialità mediche o neuropsicologica. La qualità del lavoro svolto dal SAM è attestato dall’organo di sorveglianza della Confederazione, l’Ufficio federale delle Assicurazioni sociali UFAS, con il quale è stata sottoscritta una convenzione di collaborazione specifica e vincolante. La perizia medica deve rispettare i requisiti di qualità stabiliti dalle autorità preposte.

I nostri periti 
Numerosi periti partecipano all’interno del SAM, garantendo l’imparzialità e l’indipendenza della valutazione eseguita, così come il rispetto della deontologia medica. I medici periti attivi presso il SAM sono in possesso della qualifica di perito SIM , conseguito dopo aver frequentato 5 Moduli ed aver sostenuto relativo esame. Il SAM si avvale pure della collaborazione di numerosi periti specialisti esterni al SAM che praticano sul territorio ticinese e anche all’interno dell’EOC. Di seguito potete trovare l’elenco dei nostri periti, strutturato per disciplina medica.