• Comunicati stampa
  • Pneumologia

EOC e Lega Polmonare Ticinese insieme per la popolazione nella Giornata Mondiale senza tabacco: un importante momento dedicato alla disassuefazione da fumo

EOC e Lega Polmonare Ticinese insieme nella Giornata Mondiale senza tabacco. Medici tabaccologi e consulenti esperti a disposizione della popolazione mercoledì 31 maggio nelle sedi EOC.

EOC e Lega Polmonare Ticinese insieme per la popolazione nella Giornata Mondiale senza tabacco: un importante momento dedicato alla disassuefazione da fumo

Ogni anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata Mondiale senza tabacco quale importante occasione di riflessione globale sugli effetti nocivi delle sigarette e di altri prodotti del tabacco e promuovere politiche efficaci per ridurne il consumo. Per l'OMS il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile.

World No Tobacco Day 2023: We need food, not tobacco: L’edizione 2023 è quindi incentrata sulla coltivazione di colture alimentari sostenibili invece del tabacco. “Abbiamo bisogno di più cibo e meno tabacco” lo slogan che accompagnerà le molteplici attività di sensibilizzazione in tutto il mondo ed anche in Ticino. Infatti, la Giornata mondiale senza tabacco 2023 vuole inoltre incoraggiare gli agricoltori in tutto il mondo ad impegnarsi nell’abbandonare la coltivazione del tabacco e spingere i governi ed i responsabili politici a supportare gli agricoltori attraverso la creazione di ecosistemi di mercato per colture alternative.
Per l’occasione, l’Ente Ospedaliero Cantonale con i suoi Ambulatori di Tabaccologia, in collaborazione con la Lega Polmonare Ticinese, darà la possibilità a tutti i pazienti, visitatori e collaboratori di misurare gratuitamente il proprio CO (Monossido di Carbonio) espirato, basterà soffiare! e di usufruire di consulenze brevi personalizzate.

Mercoledì 31 Maggio 2023, nelle aree dedicate presso i diversi Ospedali EOC:

  • Ospedale Regionale di Lugano, Italiano dalle ore 8.00 alle 11.00
  • Ospedale Regionale di Lugano, Civico dalle ore 12.00 alle 16.00 (insieme anche alla Lega cancro Ticino)
  • Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine dalle ore 12.00 alle 16.00
  • Ospedale Regionale di Locarno, La Carità dalle ore 8.00 alle 16.00
  • Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, San Giovanni dalle ore 9.00 alle 12.00


Questo importante momento dedicato alla disassuefazione da fumo di tabacco è anche l’occasione per ricordare che presso gli Ambulatori di Tabaccologia presso gli Ospedali Regionali di Mendrisio, Lugano sede Italiano, di Locarno e Bellinzona è possibile trovare il sostegno per riuscire a liberarsi dal consumo tabagico!

Ogni giorno è un buon giorno per provare a smettere di fumare!