L'istituto

L'istituto di Medicina di laboratorio è un'organizzazione specializzata nell'esecuzione di analisi su campioni biologici i cui risultati potranno essere utilizzati dal medico come supporto alla diagnosi e il monitoraggio di malattie. L'Istituto è operativo in tutte le sedi EOC del Cantone Ticino. 

 

Accreditamento

Il Laboratorio si ispira alla missione e politica per la qualità dell'Ente Ospedaliero Cantonale nell'erogazione dei servizi verso i propri clienti. In particolare i nostri sforzi sono orientati nel fornire ai medici curanti dei risultati che possano essere una base sicura per il chiarimento diagnostico e la cura del paziente, tutto secondo le conoscenze scientifiche più aggiornate. Le analisi su campioni umani è l’attività principale che viene svolta in un contesto di gestione sistematica della qualità in coerenza con la normativa ISO 15189. Le analisi svolte su campioni ambientali e nel campo della medicina veterinaria ottemperano ai requisiti della normativa ISO/CEI 17025. I nostri Laboratori sono accreditati dal 2005.

Struttura

La struttura accorpa sia Laboratori ospedalieri, con attività analitica generale, sia laboratori con attività altamente specialistica; ognuna di esse è espletata da personale qualificato. L’Istituto è il risultato di un progetto innovativo e fornisce servizi di analisi di alta qualità in modo efficiente e trasversale ai pazienti di tutti gli ospedali dell'EOC come anche a medici esterni, cliniche e laboratori privati. La conduzione tecnica, scientifica ed amministrativa è centralizzata e si avvale della collaborazione di specialisti FAMH e figure professionali responsabili della corretta applicazione del programma analitico.

Direzione

Laboratori

Cerca un laboratorio per contattare direttamente il personale di riferimento.