• News
  • Istituto di Imaging della Svizzera Italiana

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana premiato con il massimo del rating per la qualità e la sicurezza delle prestazioni

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana è stato premiato con un rating cinque stelle premium da parte della European Society of Radiology, ponendo l’Istituto dell’Ente Ospedaliero Cantonale tra i soli 40 istituti che possono vantare questo riconoscimento in Europa.

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana premiato con il massimo del rating per la qualità e la sicurezza delle prestazioni

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana, ha annunciato di aver ricevuto, nel mese di settembre 2023, un rating cinque stelle premium nell’ambito del programma EuroSafe Imaging, promosso dalla European Society of Radiology, la massima autorità europea in ambito radiologico. Questo riconoscimento testimonia l’impegno dell’Istituto in materia di radioprotezione, la disciplina che vigila sulla sicurezza dei pazienti da i potenziali effetti nocivi delle radiazioni.

Nato nel 2014. il programma EuroSafe Imaging è il principale strumento adottato dalla European Society of Radiology per promuovere, sostenere e rafforzare la radioprotezione in tutta Europa, mediante un approccio che tenga conto della appropriatezza degli esami, della qualità delle apparecchiature, dell’informazione ai pazienti e dell’uniformità dei processi. In quasi 10 anni solo 40 istituti in tutta Europa hanno ottenuto il riconoscimento con il massimo dei voti (cinque stelle premium). L’elenco completo degli istituti premiati con il massimo rating è consultabile nel “wall of stars”, pubblicato sulla pagina EuroSafe Imaging Together - for patient safety.

“Il premio rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’importanza della collaborazione tra diversi team” spiega il Dr Stefano Presilla, responsabile del Servizio di fisica medica dell’EOC, che ha coordinato tutto il processo di certificazione. “In particolare penso al grande lavoro multidisciplinare tra medici radiologi, tecnici di radiologia medica e servizio qualità, coordinati dal nostro servizio di fisica medica. Ognuno ha messo a disposizione le proprie risorse e competenze per raggiungere questo prestigioso risultato”

La soddisfazione è evidente a livello della Direzione dell’Istituto Imaging della Svizzera Italiana. “Questo riconoscimento europeo ci fa chiaramente molto piacere sia perché è il risultato di un nostro costante lavoro per un utilizzo mirato degli esami, sia perché premia il grande impegno dell’EOC nell’investire su apparecchiature e software di alta qualità” conclude il Prof. Dr. med. Filippo Del Grande, Direttore medico e scientifico dell’Istituto.

Istituto Imaging della Svizzera Italiana

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana è il principale fornitore di servizi di radiologia diagnostica e interventistica del Cantone. Circa 50 medici radiologi e 280 collaboratori lavorano nei 6 ospedali dell’Ente Ospedaliero Cantonale, oltre ad assicurare la gestione dell’imaging di alcuni centri privati. Grazie alla sua natura trasversale a tutte le sedi dell’EOC, l’Istituto offre ai pazienti di tutto il Cantone la comodità di sottoporsi agli esami diagnostici nella struttura più prossima, senza compromettere la qualità dell’assistenza. Questo è reso possibile grazie all’utilizzo della teleradiologia, consentendo al radiologo dedicato di gestire l’esame di imaging indipendentemente dalla sede in cui è stato acquisito.

Nel 2022 l’Istituto ha effettuato circa 260'000 esami, di cui 170'000 tra TAC, PET/CT e radiologie convenzionali.