Formazione e percorsi professionali

Gli infermieri rappresentano la categoria professionale più numerosa in EOC e hanno pertanto un impatto significativo sulla qualità e la sicurezza delle cure.

Formazione

L’Area Infermieristica promuove la formazione professionale di base e specialistica collaborando strettamente con tutti i partner del territorio impegnati in questo ambito (DSAN, Istituzioni scolastiche) al fine di creare le migliori condizioni per i futuri professionisti della salute.

Per quel che si attiene alla formazione continua, si impegna a favore della crescita dei collaboratori del Servizio Infermieristico, integrando bisogni specifici, interprofessionalità, interdisciplinarità, dimensione locale e trasversale, garantendo il mantenimento e lo sviluppo delle competenze acquisite, nonché l’efficacia e adeguatezza delle cure erogate.

 

Crescita e percorsi di carriera strutturati


La professione infermieristica ha conosciuto un grandissimo sviluppo nel corso di questi ultimi anni. L’infermiere infatti non è più da intendersi solo come colui che garantisce le cure dirette al letto del paziente, bensì è un professionista le cui abilità e competenze, anche specialistiche, gli permettono di agire come protagonista all’interno dell’équipe di cura e di operare in svariati ambiti, tra cui la gestione sanitaria, lo sviluppo clinico, la ricerca e la formazione. 

Per rispondere a queste complessità, l’Area Infermieristica supporta la crescita professionale e ha definito dei percorsi di carriera strutturati, individuando specifici ruoli, funzioni e gradi di responsabilità. 
 

 

Percorso professionale in ambito clinico 

L’infermiere con avanzamento professionale clinico acquisisce, grazie a formazioni specialistiche ed all’esperienza sul campo, conoscenze e competenze che gli permettono di gestire situazioni cliniche complesse.


Inoltre, la sua inclinazione verso l’interdisciplinarietà, la partecipazione attiva ed il coordinamento di progetti ad impatto clinico in collaborazione con il team gestionale (governo condiviso) ne fanno uno dei maggiori rappresentanti dello sviluppo della pratica infermieristica. Assicura la consulenza ai colleghi in situazioni complesse ed ha anche la responsabilità dello sviluppo delle loro competenze cliniche, della pratica basata sulle evidenze scientifiche e dell’allineamento dei progetti con gli obiettivi a livello EOC.

Percorso professionale in ambito gestionale 

Il profilo professionale di tipo gestionale richiede formazione e competenze avanzate nel campo della leadership, ponendo questa figura quale riferimento per gli infermieri dal punto di vista organizzativo, di conduzione e della gestione delle diverse situazioni lavorative.


L’infermiere formato in gestione favorisce e promuove il benessere dei collaboratori e la loro capacità di empowerment, sia dal punto di vista personale sia professionale. Concorre inoltre allo sviluppo della pratica clinica infermieristica, favorendo la collaborazione interdisciplinare e la condivisione degli obiettivi comuni con i professionisti degli altri percorsi, sia clinico sia formativo. Sostiene inoltre l’importanza dell’applicazione delle evidenze scientifiche.

Percorso professionale nell’ambito della ricerca 

L’infermiere ricercatore possiede conoscenze e competenze avanzate nella metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa, nell’Evidence Base Practice (EBP) e nell’implementazione nella pratica professionale dei risultati della ricerca.


Favorisce lo sviluppo della cultura della ricerca all’interno dell’istituzione in cui opera, attraverso la formazione e la consulenza. È esperto nella progettazione e implementazione di progetti con metodi quantitativi e qualitativi, volti a migliorare la pratica clinica e la crescita professionale. Promuove iniziative per favorire l’adozione dei risultati della ricerca e dell’EBP al letto del paziente, per un miglioramento continuo delle cure. Assicura il supporto ai colleghi per ciò che concerne la metodologia della ricerca, l’elaborazione e implementazione di progetti, sia localmente che in modo trasversale a livello EOC.

Percorso professionale nell'ambito della formazione 

Il formatore si adopera nella promozione del modello di accompagnamento EOC per gli studenti delle scuole sanitarie. Inoltre, si assume la responsabilità della formazione degli studenti nella propria sede. Ricopre il ruolo di Coach o supervisore nei momenti di pratica formativa all’interno del proprio contesto di cura. Interagisce e funge da punto di riferimento con le istituzioni scolastiche sanitarie, affinché venga garantito un accompagnamento formativo di qualità. Lo sviluppo dei professionisti è strettamente legato alla formazione specialistica ed avanzata. Per questo l’EOC mantiene da anni una stretta collaborazione con le maggiori scuole ad indirizzo sanitario ticinesi (SUPSI, SSSCI).