Grants e Fundraising

Consulenza e supporto ai ricercatori EOC per trasformare le loro idee di ricerca in progetti finanziabili.

Cosa facciamo

L’Unità di Grants e Fundraising è il punto di riferimento per la partecipazione a bandi di ricerca (Calls) nazionali, europei e internazionali, nonché punto di coordinamento per la gestione della raccolta fondi da donatori privati per la ricerca biomedica EOC-USI. I bandi di finanziamento rappresentano uno strumento adottato da enti erogatori pubblici e privati, creati al fine di allocare fondi per la ricerca secondo determinati requisiti di partecipazione . 

L’ottenimento di fondi privati, sotto forma di grants o donazioni destinate a progetti di ricerca, supporta e incoraggia i ricercatori EOC a lavorare a progetti di ricerca innovativi che ambiscono a contribuire al progresso in campo biomedico.

Identificazione di bandi/finanziatori potenziali

L’Ufficio supporta i professori e i ricercatori nell’individuazione delle tipologie di finanziamento più attinenti al proprio settore o a una specifica idea progettuale.

Preparazione e gestione di un grant

Nel caso il ricercatore abbia già identificato il bando/opportunità per finanziare il suo progetto, l’Ufficio potrà anche offrire supporto nella preparazione e presentazione della domanda di grant agli enti finanziatori. Invitiamo i ricercatori EOC a usufruire dei servizi offerti dall’Unità di Grants e Fundraising tramite la nostra pagina intranet e a consultare la modulistica dedicata.

Attività di raccolta fondi tramite donazioni (fundraising)

L'Unità coordina anche le attività di raccolta fondi/donazioni (fundraising) per i progetti di ricerca biomedica tramite il Fondo per la ricerca EOC-USI.

Il Fondo EOC-USI

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione per la ricerca tra l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l’Università della Svizzera italiana (USI), le due organizzazioni hanno stabilito il “Fondo EOC-USI” per promuovere la raccolta fondi a favore della ricerca biomedica svolta da ricercatori EOC affiliati alla Facoltà di scienze biomediche dell'USI. 

Il portfolio di progetti del Fondo EOC-USI

Tramite il portfolio di progetti del Fondo EOC-USI, i donatori possono entrare in contatto e supportare i progetti di ricerca biomedica che sono condotti all’interno dell’EOC da professori affiliati all'USI.

Come lavorare con noi

I ricercatori EOC-USI lavorano a stretto contatto con diversi partner scientifici attraverso la partecipazione attiva a consorzi di ricerca e reti accademiche finanziate dalle principali agenzie governative e fondazioni.

Se desidera collaborare con noi in qualità di partner scientifico o di sostenere la ricerca EOC, la invitiamo a contattare l’Unità di Grants e Fundraising:

Maria Montilla
Responsabile Unità Grants e Fundraising EOC
+41 (0)91 811 79 68