La medicina di viaggio si occupa della tutela della salute delle persone che intraprendono un viaggio internazionale. Offre una consulenza prima della partenza per valutare, in base all’itinerario di viaggio scelto e alle condizioni individuali di salute, i potenziali rischi a cui potrebbero esporsi le persone durante il loro soggiorno all’estero. In particolare, si valuta la necessità di vaccinazioni, misure di prevenzione della malaria e altre malattie. In caso di problemi di salute durante o dopo il soggiorno in Paesi tropicali, il Servizio di Medicina di viaggio è a disposizione per consultazione ed eventuale cura su richiesta del viaggiatore e/o del medico curante.
Medicina di viaggio
Molte mete da sogno possono nascondere insidie date dal rischio di contrarre malattie infettive: la preparazione al viaggio e le misure preventive appropriate sono di importanza fondamentale.
La specialità
Di cosa ci occupiamo
- Informazione e sensibilizzazione.
- Vaccinazioni e profilassi con farmaci.
- Cura e terapie.
Le malattie del viaggiatore
Si tratta di patologie che si manifestano tipicamente in relazione ai viaggi; buona parte dei problemi di salute concernono malattie infettive i cui agenti patogeni si trovano soprattutto ai tropici e nelle regioni subtropicali. Esempi di malattie del viaggiatore:
- Malattie legate all’assunzione di acqua e cibi contaminati: es. diarrea del viaggiatore, febbre tifoide, virus dell’epatite A, poliomielite, amebiasi e altre parassitosi intestinali.
- Infezioni trasmesse dalle punture di zanzare: es. malaria, febbre Dengue, Chikungunya, Zika.
- Malattie trasmesse tramite rapporti sessuali non protetti: es. sifilide, gonorrea, epatite B, HIV.
- Malattie trasmesse tramite contatto con persone ammalate o animali: es. morbillo, meningite, difterite, rabbia.
- Malattie tramesse tramite contatto della pelle con un ambiente contaminato (suolo, acqua): es. tungiasi, larva migrans, bilarziosi.
- Infezioni trasmesse dalle zecche (anche alle nostre latitudini): borreliosi, encefalite da zecche/FSME, rickettsiosi.
Prevenzione
Per prevenire potenziali rischi per la salute durante un viaggio all’estero, in particolare nei Paesi in via di sviluppo e nei Paesi tropicali, è importante adottare adeguate misure di prevenzione:
- Rispettare alcuni consigli comportamentali durante il soggiorno:
- bere acqua in bottiglia di origine industriale, o filtrata, o sufficientemente bollita; evitare ghiaccio nelle bevande; consumare cibi cotti o frutta da sbucciare (peel it, cook it or forget it).
- proteggersi dagli insetti utilizzando vestiti appropriati e repellenti; evitare di bagnarsi in acqua dolce e di camminare a piedi nudi, evitare di toccare animali selvatici e domestici.
- applicare le regole del safer sex (in particolare, utilizzare il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali).
- Ricevere le vaccinazioni necessarie: in caso di viaggio programmato, gli specialisti di medicina di viaggio devono essere consultati con anticipo per poter completare tutte le vaccinazioni necessarie per tempo. Si raccomanda di rivolgersi agli specialisti al più tardi un mese prima del viaggio. In caso di soggiorni prolungati o di viaggi in condizioni particolari (es. trekking, viaggi in bicicletta in Paesi tropicali, volontariato, viaggi a scopo umanitario) richiedere un appuntamento idealmente da tre a sei mesi prima.
- Ricevere la prescrizione di farmaci utili da portare in valigia: farmacia da viaggio con termometro, disinfettante, cerotti, garze; medicamenti assunti normalmente; medicamenti di riserva (ad es. per febbre, allergia, diarrea del viaggiatore); profilassi per la malaria se necessaria.
Servizi per il paziente
Servizi dedicati
Approfondimenti
Cosa serve per pianificare efficacemente l’appuntamento con il consulente
Gli appuntamenti sono da fissare telefonicamente (a fondo pagina i Contatti per le due sedi ospedaliere). Dopo aver fissato l'appuntamento inviare l'autocertificazione.
Beata Vergine: [email protected]
Civico: [email protected]
Si raccomanda vivamente di inviare l’autocertificazione allegata (vedi sotto) prima dell’appuntamento. Le informazioni richieste sono:
- Data della partenza.
- Destinazione (regione geografica).
- Durata del viaggio.
- Tipologia del viaggio (vacanza, viaggio d’affari, visita a parenti/amici, attività umanitaria, viaggio avventuroso).
- Stato di salute.
- L’aver effettuato vaccinazioni o richiami di recente.
Il giorno della consulenza:
- Se la persona che richiede la consulenza non sta bene o ha la febbre, si raccomanda di spostare l’appuntamento poiché le vaccinazioni potrebbero essere meno efficaci.
- Si invita a presentarsi all’appuntamento con il libretto delle vaccinazioni (se in possesso). In caso contrario risulta utile anche una copia o una foto del libretto. Se il libretto è stato perso, ne verrà fornito uno nuovo al momento della vaccinazione.
All’arrivo il ospedale recarsi in accettazione per fare le etichette per una consulenza viaggi e successivamente salire presso l’ambulatorio di medicina di viaggio.
Informazioni utili
Servizio a pagamento
La consultazione e le eventuali vaccinazioni sono a pagamento da effettuare presso la cassa dell’ospedale subito dopo la consultazione.
A dipendenza della copertura assicurativa è possibile richiedere un rimborso alla Cassa Malati o all’assicurazione complementare.
Medici
Contatti
Ambulatorio di Medicina di viaggio
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 09:00 - 12:30 / 13:30 - 16:00
Martedì : 09:00 - 12:30 / 13:30 - 16:00
Mercoledì : 09:00 - 12:30 / 13:30 - 16:00
Giovedì : 09:00 - 12:30 / 13:30 - 16:00
Venerdì : 09:00 - 12:30 / 13:30 - 16:00
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Ambulatorio di Medicina di viaggio
Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 09:00 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Martedì : 09:00 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Mercoledì : 09:00 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Giovedì : 09:00 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Venerdì : 09:00 - 12:00 / 13:30 - 16:30
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Sedi
La medicina di viaggio fa parte del Servizio di Malattie infettive ed è disponibile presso l’Ospedale Regionale di Lugano e presso l'Ospedale Regionale di Mendrisio.