Nefrologia

Nefrologia Nefrologia

Le malattie renali sono frequenti. Un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce sono importanti per evitare l’insufficienza renale.

Nefrologia

La specialità

La nefrologia è la branca della medicina che studia le malattie renali.
I reni sono organi vitali, posti simmetricamente ai lati della colonna vertebrale. Se il funzionamento dei reni è compromesso, si rende necessaria una terapia di sostituzione della funzione renale con dialisi o trapianto renale.

Di cosa ci occupiamo

  • Presa a carico di pazienti con varie forme di danno renale acuto, nel contesto di patologie sistemiche, autoimmuni, urologiche o altro.
  • Accertamenti e terapia in pazienti con pressione arteriosa elevata (ipertensione arteriosa).
  • Presa a carico di pazienti con malattie infiammatorie e autoimmuni, ad esempio le glomerulonefriti.
  • Presa a carico di pazienti con malattie genetiche renali, ad esempio la policistosi renale.
  • Attuazione delle misure necessarie per evitare la progressione della malattia renale cronica verso l’insufficienza renale, ad esempio in pazienti con nefropatia diabetica o ipertensiva.
  • Preparazione ottimale alla terapia sostitutiva e cure di qualità in emodialisi e dialisi peritoneale in caso di malattia renale avanzata.
  • Preparazione al trapianto e presa a carico dei pazienti trapiantati di rene.
  • Cura e una prevenzione ottimale dei calcoli renali, in stretta collaborazione con l'urologia.

Le funzioni del rene

I reni sono organi vitali, filtrano il sangue per depurarlo dalle scorie del metabolismo, regolano il contenuto di acqua e sali nell’organismo, mantengono il volume del sangue circolante, regolano la pressione arteriosa e producono gli ormoni necessari al funzionamento di altri organi e per mantenere ossa forti.

Se i reni non funzionano

Diverse malattie possono colpire i reni. Una diagnosi precoce ed accurata è fondamentale per poter curare correttamente le malattie renali, scongiurare la progressione della malattia verso l’insufficienza renale e quindi evitare la dialisi.

L'importanza della prevenzione

Il 10% degli adulti ed un anziano su cinque soffrono di malattia renale cronica. Le malattie renali sono spesso asintomatiche fino allo stadio avanzato.
Diabete, ipertensione arteriosa, aterosclerosi, alcune malattie autoimmunitarie o disfunzioni di altri organi sono le principali cause di malattia renale cronica. È necessario affrontare con tempestività quelle condizioni che possono causare la malattia renale cronica (es. diabete, ipertensione arteriosa) per poter intervenire prima che il danno renale sia irreversibile.
La prevenzione richiede un controllo ottimale della pressione arteriosa, dei fattori di rischio cardiovascolari e
-in caso di diabete- della glicemia.
Si raccomanda ai pazienti con fattori di rischio di effettuare ad intervalli regolari analisi del sangue e dell’urina per identificare tempestivamente una malattia renale.

Diagnosi e trattamenti

Diagnosi

La definizione del quadro diagnostico avviene innanzitutto mediante anamnesi accurata da parte del nefrologo che si informa sulla storia medica e familiare del paziente. Successivamente, si procede a una visita clinica completa; ulteriori accertamenti possono includere: 

  • Analisi del sangue.
  • Analisi delle urine. 
  • Biopsie.
  • Ecografia renale.

Trattamenti

Per molte tipologie di malattie renali esistono oggi - terapie specifiche per evitare un danno renale irreversibile e quindi la progressione della malattia. La malattia renale avanzata richiede invece la sostituzione della funzione depurativa dei reni, mediante la dialisi o il trapianto renale.

  • Dialisi peritoneale: la rimozione delle tossine uremiche avviene attraverso la cavità addominale. Il paziente si occupa autonomamente della dialisi a domicilio, effettuando degli scambi di liquidi attraverso un catetere addominale. La metodica permette quindi al paziente di mantenere maggiore autonomia e flessibilità nella vita quotidiana, poche limitazioni alimentari.
  • Emodialisi: la depurazione avviene attraverso una macchina che filtra il sangue del paziente. Il trattamento dura 3-4 ore e viene solitamente effettuato 3 volte alla settimana nei centri di dialisi. In casi particolari anche l’emodialisi può essere fatta a domicilio.
  • Trapianto renale: il trapianto renale è la terapia di prima scelta per pazienti con insufficienza renale. L’operazione di trapianto avviene nei centri universitari preposti. Nei nostri ambulatori ci occupiamo tuttavia della preparazione e della cura dei pazienti trapiantati renali.

Servizi per il paziente

Servizi dedicati

Prevenzione e presa a carico specialistica

Il team medico-infermieristico si occupa della prevenzione, della valutazione e della presa a carico specialistica di tutte le patologie renali; offre un servizio capillare sul territorio di emodialisi e dialisi peritoneale, con un’attenzione particolare per i trattamenti a domicilio.

Centri dialisi

I centri dialisi del Servizio di Nefrologia EOC offrono cure personalizzate di qualità e alti standard di comfort per i pazienti (spuntini, riviste, tablet, altro).

Dialisi in vacanza

I centri dialisi del Servizio di Nefrologia EOC sono aperti anche a pazienti di altri centri durante un soggiorno o vacanze in Ticino.

Medici

  • Prof. Dr. med.

    Cippà Pietro

    Primario, Direttore medico di Dipartimento

  • Dr. med.

    Berwert Lorenzo

    Caposervizio

  • Dr.ssa med.

    Lavorato Soraya

    Caposervizio

Contatti

Ambulatorio di Nefrologia

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

  • Orari di risposta al telefono
    Lunedì : 08:00 - 15:30
    Martedì : 08:00 - 15:30
    Mercoledì : 08:00 - 12:00
    Giovedì : 08:00 - 15:30
    Venerdì : 08:00 - 15:30

  • Chiusura dell’ambulatorio
    mercoledi pomeriggio
    sabato
    domenica

Ambulatorio di Nefrologia

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

  • Orari di risposta al telefono
    Lunedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Martedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Mercoledì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Giovedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Venerdì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30

  • Chiusura dell’ambulatorio
    sabato
    domenica

Ambulatorio di Nefrologia

Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni

  • Orari di risposta al telefono
    Lunedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
    Martedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
    Mercoledì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
    Giovedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
    Venerdì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00

  • Chiusura dell’ambulatorio
    sabato
    domenica

Ambulatorio di Nefrologia

Ospedale Regionale di Lugano, Civico

  • Orari di risposta al telefono
    Lunedì : 08:00 - 16:30
    Martedì : 08:00 - 16:30
    Mercoledì : 08:00 - 16:30
    Giovedì : 08:00 - 16:30
    Venerdì : 08:00 - 16:30

  • Chiusura dell’ambulatorio
    sabato
    domenica

Sedi

Il Servizio di Nefrologia EOC è attivo negli ambulatori, nei centri dialisi e nei reparti di degenza di tutte le strutture ospedaliere EOC. I centri dialisi dell’Ente sono aperti anche a pazienti di altri centri durante un soggiorno o vacanze in Ticino.