Medicina interna

Medicina interna Medicina interna

Un punto di incontro tra specialità mediche diverse per una presa in carico globale del paziente.

Medicina interna

Le specialità

La medicina interna è una branca della medicina molto vasta che si incentra sulla diagnosi e sul trattamento di patologie diverse, affrontandole dal punto di vista medico, contrapposto a quello chirurgico. Si occupa di tutti gli organi e dei sistemi interni del corpo umano (es. apparato cardiovascolare, apparato respiratorio, apparato digerente, apparato muscoloscheletrico e gli apparati metabolici) e delle interazioni tra essi.

L'approccio multidisciplinare

Il Dipartimento di Medicina Interna dell’EOC adotta un approccio multidisciplinare, lavorando a stretto contatto con il Pronto Soccorso e la Medicina Intensiva che sono Servizi multidisciplinari.

L'assistenza ospedaliera è orientata alla continuità delle cure e alla presa in carico individualizzata del paziente e si appoggia su di una competenza multidisciplinare che comprende medici, infermieri, assistenti sociali, case managers, specialisti di qualità delle cure e di sicurezza dei pazienti e personale amministrativo.

Il Dipartimento di Medicina interna EOC si avvale della possibilità di collaborazioni interdisciplinari con altri servizi EOC, tra cui: