Patologia

Patologia Patologia

Le malattie lasciano dei "segni" caratteristici della loro presenza nelle cellule e nei tessuti: la patologia li trova.

Patologia

Diagnosi delle malattie

La patologia, più propriamente detta anatomia patologica, è una specialità della medicina che si occupa di diagnostica. Ogni anno nel nostro Istituto vengono analizzati al microscopio campioni di tessuto di oltre 50'000 pazienti residenti in Ticino. Tra le responsabilità diagnostiche dell’anatomo-patologo si evidenziano la tipizzazione dei tumori, la definizione della gravità e lo stadio di una malattia e l’identificazione di alterazioni essenziali per definire terapie ottimali e personalizzate.

Accreditamento

La Clinica di Patologia si ispira alla missione e alla politica dell’EOC e ha come mandato principale di fornire all'utenza in tempi brevi prestazioni diagnostiche di qualità nel campo della Istopatologia, Dermatopatologia, Citologia, della Patologia Genetica e Molecolare. L’attività analitica rappresenta la principale attività del mandato istituzionale, e viene svolta applicando un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma ISO 15189, con lo scopo primario di definire, documentare e gestire i propri processi per una migliore pianificazione interna ed una maggiore sicurezza dell'utenza.

L’attività della Clinica di Patologia è anche certificata nel contesto dei Centri Oncologici Specialistici EOC (tumori del colon retto, mammella, polmone e prostata).

  •  Certificato ISO 17025 - STS 0324 2025-2030

Sedi

I servizi di patologia sono assicurati dall'Istituto Cantonale di Patologia che ha sede presso l'istituto Cantonale di Patologia in Via in Selva a Locarno.