• Comunicati stampa
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - San Giovanni

Saleggina: scelto il progetto

Il Consiglio di Amministrazione dell’EOC ha approvato all’unanimità la scelta della giuria e designato il vincitore del concorso per la progettazione per l’Ospedale Regionale del Sopraceneri, che sorgerà nel comparto Saleggina di Bellinzona. Ad aggiudicarsi la gara è il progetto “Il profumo dei tigli”, presentato dal consorzio guidato da Michele Arnaboldi Architetti Sagl di Minusio e da Gaggini Studio d’architettura di Lugano.

Saleggina: scelto il progetto

La tabella di marcia procede come da programma: a un anno dalla pubblicazione del bando e dopo una prima selezione (agosto 2023) dei 29 progetti presentati, il 31 gennaio la giuria presieduta dal Vice Presidente dell’EOC, Avv. Andrea Bersani, ha indicato all’unanimità un vincitore. La scelta è stata infine accolta dal CdA dell’Ente nella seduta di oggi 23 febbraio.

“Il profumo dei tigli” è il nome del progetto vincente, elaborato da un gruppo di professionisti che fa capo agli architetti ticinesi Michele Arnaboldi e Michele Gaggini. A caratterizzare il progetto, l’idea di un ospedale certamente orientato al benessere dei pazienti e dei collaboratori, ma che sappia anche inserirsi nel territorio con un impatto minimo sull’ambiente e con una forte sostenibilità economica e sociale. L’ubicazione della struttura all’interno del parco del Piano di Magadino diventa per i progettisti l’occasione per creare un’architettura che si compone di un paesaggio verde, di parchi sovrapposti con cortili verdi e camere singole che si affacciano sulle fronde degli alberi. Nel tessuto urbano della città, il parco con l’ospedale diventa luogo accessibile a tutti gli abitanti, luogo di scambio di cultura attraverso le attività che un ospedale può offrire.

Piena soddisfazione dai vertici dell’Ente e dai componenti della giuria, questi ultimi concordi nel riconoscere l’alta qualità di tutti i progetti esaminati – ben 29 – e in particolare degli 8 che hanno superato la prima selezione. Congratulandosi con il vincitore, il CdA esprime vivo ringraziamento a tutti i professionisti che hanno accolto la sfida e ai membri della giuria per l’impegno e la competenza con i quali hanno condotto e motivato il proprio importante lavoro di selezione.

Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno esposti al pubblico da lunedì 4 marzo a venerdì 15 marzo presso gli spazi del Mercato coperto di Giubiasco dove lunedì 4 marzo alle ore 18:00 l’elaborato vincente verrà presentato dai progettisti al pubblico presente. Seguirà un rinfresco offerto ai partecipanti.

Per quanto riguarda l’iter dei lavori alla Saleggina, il piano prevede ora la pianificazione del comparto con l’adempimento degli obblighi autorizzativi previsti dalla legge. Seguirà infine l’avvio del cantiere.

Le immagini sottostanti, sono tratte dalla documentazione di accompagnamento del progetto vincitore del concorso.