• Nomine
  • Chirurgia
  • Ospedale Regionale di Locarno

Nuovo primario di Chirurgia presso l'Ospedale Regionale di Locarno

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr. med. Michele Marengo, medico specialista in Chirurgia, con formazione approfondita in Chirurgia viscerale, primario del Servizio di Chirurgia dell'Ospedale Regionale di Locarno.

Nuovo primario di Chirurgia presso l'Ospedale Regionale di Locarno

Il Dr. med. Michele Marengo, attualmente caposervizio di Chirurgia generale e viscerale presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e responsabile del Centro di Chirurgia Bariatrica dell'Ente Ospedaliero Cantonale, assumerà la nuova funzione a partire dal 1° ottobre. Questa nomina arricchisce le risorse del Dipartimento di Chirurgia EOC.

Curriculum Vitae essenziale del Dr. med. Michele Marengo
Si laurea in medicina e chirurgia nel 2006 presso l'Università “Sapienza” di Roma. Presso la stessa università consegue il titolo di specialista in Chirurgia generale e d’urgenza nel 2012. Nel 2017 assolve la formazione approfondita in Chirurgia viscerale.
Dopo la laurea, dall’ottobre 2007 al settembre 2008, è medico assistente dell’Unità di trapianto addominale, chirurgia generale, endocrina e bariatrica dell’Ospedale Universitario St. Luc di Bruxelles (B). Dall’ottobre 2008 al luglio 2009 è medico assistente senior presso l’Unità di Chirurgia generale e d’urgenza dell’Ospedale Universitario Umberto I, Università “Sapienza” di Roma. Con la stessa funzione, dall’agosto 2009 lavora presso il Servizio di Chirurgia viscerale e dei trapianti dell’Ospedale Universitario di Ginevra dove, nel dicembre 2011, viene promosso a capoclinica del Servizio Urgenze. Nel marzo 2012 inizia la sua collaborazione con l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Servizio di Chirurgia generale e viscerale. Fino al luglio 2015 ricopre il ruolo di capoclinica, per poi assumere la funzione di caposervizio nel 2018. Nel 2020 gli è stata conferita la responsabilità del Centro di Chirurgia Bariatrica EOC.
È impegnato nell'insegnamento clinico agli studenti di medicina dell’Università della Svizzera Italiana (USI) e tiene corsi di formazione per i medici specializzandi dell'EOC.
È affiliato alle società svizzere di riferimento negli ambiti delle sue specialità.
Grazie all’attività scientifica e di ricerca svolta, vanta alcune pubblicazioni su riviste scientifiche del suo campo di specializzazione. Collabora tuttora a una decina di progetti di ricerca.