• Nomine
  • Cure palliative
  • Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Nuovo primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Nel mese di giugno il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato la PD Dr.ssa med. Tanja Alessandra Fusi-Schmidhauser, medico specialista in Medicina Interna con formazione approfondita in Medicina palliativa, primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto (CCPS).

Nuovo primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana


La Dottoressa Fusi-Schmidhauser è attiva presso l'EOC dal 2002 e dal 2022 è viceprimario della CCPS e del Servizio di Medicina Interna dell'Ospedale Regionale di Lugano. A partire dal 01.07.2023 è subentrata nella funzione di primario alla Dottoressa Claudia Gamondi, che lascia l'EOC per una nuova sfida professionale fuori Cantone. La Dottoressa Fusi-Schmidhauser manterrà una percentuale come viceprimario di Medicina Interna presso l'Ospedale Regionale di Lugano. 

Curriculum Vitae della PD Dr.ssa med. Tanja Alessandra Fusi-Schmidhauser
Studia medicina all’Università di Zurigo, dove si laurea nel 2001 e consegue il dottorato nel 2005. Nel maggio 2008 ottiene il titolo di specializzazione in Medicina Interna. Nel 2016 consegue l'attestato di formazione approfondita interdisciplinare in Medicina palliativa (SIWF/ISFM).
Dopo la laurea lavora presso l'Ospedale Regionale di Lugano (ORL) come medico assistente. Dal 2008 al 2012 è capoclinica presso il Servizio di Medicina Interna ORL. Inizia quindi il percorso di specializzazione in Medicina Palliativa, lavorando su più sedi per la Clinica di Cure Palliative e di Supporto EOC (CCPS). A partire dal 2016 suddivide il suo lavoro tra la CCPS e il Servizio di Medicina Interna ORL. Ricopre la funzione di capoclinica fino al 2017, dopodiché è caposervizio. Nel marzo 2022 viene promossa al ruolo di viceprimario.
La Dottoressa Fusi-Schmidhauser è attiva nell'ambito dell'insegnamento su più fronti: oltre a seguire i giovani medici specializzandi e a offrire lezioni di formazione negli ospedali EOC, collabora su più livelli con l'Università di Ginevra e i suoi ospedali universitari (HUG), l'Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) e il Kantonsspital di S. Gallo.
Nel novembre 2022 ha ricevuto l'abilitazione a Privat Dozent (PD) presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra.
Nel campo della ricerca il suo interesse si focalizza sulle malattie cronico-evolutive cardiorespiratorie e si occupa dello sviluppo dell'Unità di Ricerca del Dipartimento di Medicina EOC. Collabora inoltre a progetti di ricerca con gli Ospedali universitari di Ginevra, Basilea e Zurigo. Vanta un master in Health Research presso l'Università di Lancaster (UK) (2015). Presso la stessa università, nel maggio 2020 le è stato conferito il titolo PhD Palliative Care. Annovera diverse presentazioni a congressi nazionali ed internazionali ed è autrice di più di 30 articoli scientifici.
È membro delle principali società nazionali della sua specialità e della European Association for Palliative Care. Ricopre la carica di co-responsabile del gruppo medici e del gruppo di lavoro "Bigorio" della Società Svizzera di Medicina palliativa (Palliative.ch).