Certificato "Uniti contro il dolore"
Con il progetto Uniti Contro il Dolore l’ospedale mira principalmente ad uno sviluppo delle conoscenze relative la cura del Dolore e, laddove necessario, ad un cambiamento dei comportamenti professionali di approccio al Dolore.
In questo modo si evita al paziente di soffrire inutilmente e questo indistintamente dalle cause che portano all’insorgenza del dolore stesso.
L’Ospedale Regionale di Mendrisio ha ottenuto, nel 2004, grazie alla collaborazione della Lega Svizzera Contro il Cancro e del Servizio di Cure palliative dello IOSI, la certificazione quale «Ospedale senza dolore». Tale riconoscimento si fa testimone del continuo impegno e dell’attenzione dei diversi professionisti nei confronti del paziente.
Certificato Unicef
Dal luglio 2008 il reparto ha ottenuto, come anche altri reparti di maternità dell’EOC, il riconoscimento da parte dell’UNICEF "Ospedale amico dei bambini", rilasciato agli ospedali che dimostrano di assegnare maggiore spazio alla relazione madre-bambino promuovendo l’allattamento al seno. Dal punto di vista pratico l’OMS e l’UNICEF sollecitano l’introduzione di una decina di condizioni per garantire un efficace allattamento al seno; il reparto è perciò tenuto a riformulare taluni punti della prassi delle cure alla mamma ed al bambino. Le équipe di maternità e di pediatria hanno ricevuto una formazione adeguata per meglio trasmettere alla mamma ed al papà importanti conoscenze riguardo alla responsabilità di genitori, coinvolgendoli sin dal momento del parto.
Ad ottobre 2013, l'UNICEF Svizzera ha rinnovato il riconoscimento "Ospedale amico dei bambini" al nostro reparto di maternità.
Distinzione comunale 2007
Il Municipio di Mendrisio ha deciso di conferire la Distinzione comunale 2007 all’Ospedale Regionale di Mendrisio. L’assegnazione del riconoscimento ha origine dal risultato ottenuto dal nosocomio al termine di un’indagine eseguita da comparis.ch, ente che paragona periodicamente servizi e prodotti in tutto il Paese. L’OBV è stato giudicato l’ospedale svizzero che riesce a offrire ai propri pazienti il grado di soddisfazione più elevato.
Fourchette verte, il marchio dell'alimentazione equilibrata
L'Ospedale Regionale di Mendrisio serve menu e piatti del giorno equilibrati, rispettando i criteri della piramide alimentare. Per tale motivo, da dicembre 2004, il ristorante dell’ospedale ha ottenuto la certificazione “Fourchette verte”. Si tratta di un marchio di qualità nutrizionale che, nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione di alcune malattie (alcuni tipi di tumore, disturbi cardio-vascolari, obesità), concilia piacere e salute.
L’associazione Svizzera che raggruppa le sezioni cantonali Fourchette verte dei cantoni Ginevra, Ticino, Vaud, Friborgo, Neuchâtel, Vallese e Giura, s’inserisce nella strategia “Salute per tutti” (salute 21) dell’OMS. Fourchette verte è anche sostenuta da Promotion Santé Suisse.