
Il Centro di Competenza Supporto alla Conduzione garantisce consulenza e sostegno al Capo Area Infermieristica in materia di gestione e controlling aziendale.
Il responsabile del Centro fornisce gli elementi necessari per un’analisi finalizzata alla definizione, pianificazione e gestione degli obiettivi dell’Area Infermieristica. Propone strategie di intervento per l’attuazione di progetti e porta soluzioni a problemi o criticità che possono intervenire nella loro implementazione.
Nell’ambito della gestione e analisi dei dati, il Centro raccoglie, identifica e analizza gli indicatori chiave utili a monitorare la performance del Servizio Infermieristico e a verificare che i risultati siano in linea con le previsioni. Fornisce report periodici e statistiche utili alla conduzione e alla pianificazione strategica a lungo termine. In termini di dati, rileva i bisogni dell’organizzazione presenti e, in prospettiva, quelli futuri, garantendone l’affidabilità.
Oltre ad assicurare un sostegno operativo e metodologico nella definizione e gestione dei progetti aziendali, il Centro si occupa degli aspetti economico-finanziari legati al Servizio Infermieristico. Ad esso è affidata la responsabilità del sistema di rilevazione e gestione delle prestazioni infermieristiche e della conduzione dei referenti locali.
Dante Cheda
Tel. +41 (0)91 811 13 71
Dante.Cheda@eoc.ch