Ciclo di Conferenze EOC Back

Tumore del pancreas: nuove prospettive

Giovedì 2 marzo 2023 - Ogni anno in Svizzera circa 1600 persone si ammalano di cancro del pancreas, prevalentemente anziane, uomini e donne in egual misura. Purtroppo il tasso di mortalità è ancora molto alto e tuttavia i progressi nelle cure – soprattutto i nuovi approcci combinati di chirurgia e terapie sistemiche – migliorano di anno in anno le prospettive di sopravvivenza, consentendo di guardare al futuro con ottimismo. Un incontro con gli esperti dell’EOC.
Leggi l'articolo completo

Aneurisma dell'aorta: è la diagnosi precoce la migliore difesa contro un nemico silenzioso

Mercoledì 21 DIC 2022 - Il più delle volte asintomatico, l’aneurisma dell’aorta addominale va affrontato prima che si verifichi l’evento sempre drammatico e spesso fatale della rottura. Ma è possibile adottare misure di prevenzione? Quali sono le cause dell’aneurisma, e quali le possibili tipologie di trattamento? Un incontro con gli esperti del Centro Vascolare Ticino, il presidio interdisciplinare EOC che combatte questa insidiosa patologia.
Leggi l'articolo completo

La chirurgia ricostruttiva in un modello di cura integrato e personalizzato del tumore al seno

Mercoledì 23 NOV 2022 - È il tumore più diffuso nella donna, ma è anche tra quelli cui la medicina offre oggi le migliori prospettive. Prospettive di guarigione, nella maggioranza dei casi, e sempre di migliore aspettativa e qualità di vita. Per questo è fondamentale il modello di cura assicurato dal Centro di Senologia della Svizzera Italiana, dove la chirurgia ricostruttiva è integrata in un percorso di cura personalizzato e multidisciplinare.
Leggi l'articolo completo

In futuro saranno i robot ad operarci?

Martedìì 25 OTT 2022 - In futuro saranno i robot a operarci? Parlare di futuro per la chirurgia robotica è in realtà un facile esercizio di immaginazione: macchine robotizzate evolute sono già protagoniste nel presente delle sale operatorie, consentendo interventi sempre più sicuri, più precisi, meno invasivi. EOC dispone dei più moderni sistemi chirurgici robotizzati: quali gli ambiti clinici dove questa tecnologia è ormai irrinunciabile? Quali sviluppi dobbiamo ancora aspettarci?
Leggi l'articolo completo

Chirurgia del ginocchio: cosa ci riserva il futuro?

Mercoledì 28 SET 2022 - Articolazione di straordinaria efficienza e complessità, il ginocchio è facilmente soggetto a infortuni, soprattutto per chi pratica attività sportiva, e suscettibile all'artrosi nelle persone che hanno superato la mezza età. Per gli uni e per gli altri è oggi disponibile – nei centri più aggiornati e qualificati – un ampio ventaglio di nuove e sempre più efficaci strategie terapeutiche chirurgiche: con gli specialisti EOC per fare il punto sullo stato dell’arte.
Leggi l'articolo completo

Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza: il sapere e il saper fare

Martedì 24 MAG 2022 - Competenze, lucidità e sangue freddo per identificare subito condizioni di sofferenza che possono rapidamente peggiorare e per assicurare il migliore trattamento in situazioni critiche: come in tutti i paesi evoluti, anche in Ticino la medicina d’urgenza si organizza come specializzazione a sé stante. Quali i vantaggi per il paziente e per il sistema sanitario? Un incontro con le esperte dell’EOC per parlare di un servizio a disposizione di tutti e garantito sempre.
Leggi l'articolo completo

Il paziente oncologico: evoluzione nella complessità delle cure

Mercoledì 27 APR 2022 - Il numero di persone chiamate a confrontarsi con una diagnosi di cancro tende a crescere, soprattutto perché la popolazione invecchia e invecchiando si ammala di più. Eppure il cancro si cura e si curerà sempre meglio, la mortalità si riduce costantemente. Un quadro nuovo e complesso, tra percorsi terapeutici personalizzati e la necessità di una presa in carico del paziente più globale e continua nel tempo: la risposta moderna dei Centri Oncologici Specialistici EOC.
Leggi l'articolo completo

Prevenzione e cura del tumore colon-rettale

Mercoledì 30 MARZO 2022 - Terzo tumore in ordine di frequenza nell’uomo e secondo nella donna, il cancro al colon-retto è un nemico infido perché a lungo silente. Per questo, insieme con la prevenzione, a partire dai 50 anni di età sono molto importanti i controlli di screening, e soprattutto la colonscopia. Se la malattia si manifesta, prognosi oggi favorevoli tra chirurgia mini-invasiva e terapie oncologiche sempre più personalizzate, integrate ed efficaci.
Leggi l'articolo completo

Malattie della tiroide: quali sono? Sintomi, diagnosi e cure

Mercoledì 2 MARZO 2022 - Proprio come una centralina, la tiroide regola organi e funzioni fondamentali per il nostro organismo attraverso la produzione di ormoni. Qualche volta non funziona come dovrebbe, e più spesso nelle donne che negli uomini: perché? Quali sono i campanelli d’allarme che possono farci sospettare un problema alla tiroide? A chi dobbiamo rivolgerci per una corretta diagnosi e quali sono le terapie disponibili?
Leggi l'articolo completo

Dall'esame clinico alla diagnostica: scelta appropriata delle indagini radiologiche

Mercoledì 2 FEBBRAIO 2022 - Dottore facciamo una lastra? Radiografia, ecografia, TAC, risonanza magnetica sono termini ormai entrati nel vocabolario comune. Ma a cosa serve davvero un’ecografia? Non è meglio una risonanza? La tentazione del paziente è spesso quella di chiedere al medico di approfondire, nella convinzione che “più si sa, meglio è”. Grazie agli esperti EOC sarà possibile capire che non esistono esami migliori o peggiori, ma soltanto strumenti più o meno utili per una data diagnosi.
Leggi l'articolo completo

Back