Il Consiglio federale nomina un ticinese nella Commissione nazionale d’etica in medicina umana

20 December 2013
Il Consiglio federale ha proceduto oggi al rinnovo parziale della Commissione nazionale d’etica (CNE) in materia di medicina umana. Tra i nuovi membri figura anche il PD Dr. med Paolo Merlani, primario di medicina intensiva presso l’Ospedale Regionale di Lugano. L’Ente Ospedaliero Cantonale si congratula vivamente con il Dottor Merlani per una nomina prestigiosa che onora tutto il Cantone Ticino. Nato nel 1964 e attinente di Breganzona, il dottor Merlani vanta una rilevante attività di ricerca nel campo della qualità in cure intense e dei problemi etici clinici. Autore o coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste prestigiose della specialità, il dottor Merlani ha approfondito, tra l’altro, vari aspetti legati all’assistenza delle persone anziane ricoverate in cure intense.
 
La CNE, che si compone di 15 membri, è una commissione extraparlamentare, consultiva e indipendente. Ne fanno parte specialisti dell'etica, della sanità pubblica e di altri settori. Questo organo multidisciplinare e plurilingue segue l'evoluzione delle tecniche di procreazione e dell'ingegneria genetica in medicina umana ed esprime pareri consultivi di ordine etico su questioni sociali, scientifiche e giuridiche. Il suo compito consiste soprattutto nel consigliare, a richiesta, l'Assemblea federale, il Consiglio federale e i Cantoni, e d'informare il pubblico.
 
Gli otto nuovi membri nominati oggi, tra cui il Dottor Merlani, entreranno in funzione il 1° gennaio 2014 per la legislatura in corso 2012-2015. Il Dottor Merlani è l’unico rappresentante di lingua italiana della CNE.
 
Breve biografia del PD Dr. med. Paolo Merlani:
 
Nato nel 1964, attinente di Lugano-Breganzona, Il PD Dr. med. Paolo Merlani studia medicina a Zurigo, dove ottiene il diploma federale di medico nel 1990. Nel 2000 supera l'esame FMH di medicina intensiva e nel 2003 ottiene il titolo di specialista FMH in medicina intensiva. Sempre nel 2003 consegue il dottorato all'Università di Ginevra con la tesi “Quality in the Intensive Care Unit” per la quale gli è attribuito il premio Tissot. Nel dicembre 2011 ottiene l'abilitazione alla libera docenza (PD) all'Università di Ginevra.
 
Iter professionale
Dopo la laurea, dal 1991 al 1999, è medico assistente all'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV), all'Ospedale di Faido, al Kantonsspital di San Gallo, all'lnselspital di Berna e nel servizio di cure intensive chirurgiche dell'Ospedale Universitario di Ginevra (HUG) dove, dal 1998 al 1999 come pure nel corso del 2000, è assistente di ricerca. Dal 1999 al 2000 è medico assistente nelle cure intensive internistiche dell'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Dal 2000 al 2005 è quindi capoclinica nel servizio di cure intensive chirurgiche dell’HUG di Ginevra dove è stato anche "Maître d'enseignement et de recherche suppléant". Dal 2005 è caposervizio dapprima del servizio di cure intense chirurgiche e in seguito nel servizio di cure intensive per adulti, sempre presso I'HUG di Ginevra. Nel 2010 è nominato sostituto del Primario ad interim. Dal 1° settembre 2012 il Dottor Merlani è primario di medicina intensiva presso l’Ospedale Regionale di Lugano.
 
Attività didattica e scientifica
Il Dottor Merlani ha un'intensa attività d'insegnamento pre-graduato e post-graduato per gli studenti e i medici assistenti dell'HUG e per il personale infermieristico. È esaminatore per gli esami FMH di medicina intensiva e per gli esami specifici alla Facoltà di medicina dell'Università di Ginevra, nonché per gli esami finali della formazione specialistica infermieristica.
Ha una rilevante attività di ricerca nel campo della qualità in cure intense e dei problemi etici clinici, per i quali- con i gruppi di lavoro di cui fa parte- ha ricevuto importanti finanziamenti. È autore o coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste prestigiose della specialità, per alcuni dei quali ha ricevuto dei premi. È reviewer per numerose importanti riviste scientifiche del settore e per il Congresso annuale della Società europea di medicina intensiva.
È stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali della specialità.
È membro di Società di specialità, dove ricopre funzioni all'interno di gruppi di lavoro e commissioni.

Per ulteriori informazioni: PD Dr. med. Paolo Merlani, tel. 091 811 61 41

Link con il comunicato del Consiglio federale: http://www.admin.ch/aktuell/00089/index.html?lang=it&msg-id=51536
 

Social share