Il Dr med. Thomas Gross è stato nominato Vice-primario di traumatologia nel dipartimento di chirurgia dell’Ospedale regionale di Lugano

25 March 2005

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente ospedaliero cantonale ha nominato, nella sua seduta odierna, il Dr med. Thomas Gross quale Vice-primario di traumatologia nel dipartimento di chirurgia dell’Ospedale regionale di Lugano.

Nato in Germania nel 1961, di nazionalità svizzera, coniugato, il Dottor Gross ottiene la laurea in medicina presso l’Università di Freiburg i.Brg. nel 1987 e nel corso del medesimo anno consegue il dottorato. Dal 1987 al 1994 lavora come medico assistente in formazione nel campo della chirurgia dapprima a Bühl, poi nella Clinica universitaria di Heidelberg, rispettivamente nel reparto di chirurgia generale dell’Ospedale universitario di Basilea, al Santa Claraspital di Basilea e infine nell’Ospedale regionale di Bad Säckingen. Dal 1994 al 1996 occupa la funzione di capoclinica nei servizi di chirurgia generale dell’ Ospedale universitario di Basilea, rispettivamente dello Stadtspital Triemli di Zurigo. In seguito e per due anni (1997 - 1998) ha l’incarico di capoclinica nel reparto di chirurgia dell’Ospedale regionale di Lugano. Attualmente è primo capoclinica del reparto di traumatologia e chirurgia generale dell'Ospedale universitario di Basilea, funzione che comporta responsabilità di conduzione e di gestione. Nel 2000 ottiene il riconoscimento da parte dello "European Board of Surgery” per la traumatologia. Nel 2002 acquisisce l'attestato di specialista FMH in chirurgia. Nel 2003 ottiene i sottotitoli della formazione approfondita in chirurgia generale e traumatologia, nel 2004 in chirurgia viscerale. Il Dottor Gross vanta una notevole attività d'insegnamento e di formazione nel campo della chirurgia, in particolare traumatologica, come pure innumerevoli partecipazioni a conferenze a livello nazionale ed internazionale in qualità di relatore per tematiche inerenti la traumatologia generale, la chirurgia generale e la chirurgia viscerale. E’ autore di un consistente numero di rilevanti pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di prestigio su tematiche prevalentemente di traumatologia e chirurgia generale e viscerale. E’ membro di numerose società specialistiche di chirurgia, come pure del Center for Evidence-based medicine dell’Università di Oxford e della Research Section of the Swiss Surgical Society, della Computer Aided Radiology and Computer Aided Surgery (CARCAS), Switzerland. Il Dottor Gross assumerà la nuova funzione nel corso dell’estate 2005, completando in questo modo il team dei medici della chirurgia dell’Ospedale regionale di Lugano.

Social share