Eva Koetsier

La PD Dr.ssa med. Eva Koetsier è nata nel 1976 e si è laureata all'Università di Amsterdam prima in Giurisprudenza nel 2001 ed in seguito in Medicina e Chirurgia nel 2005. Nel 2011 ha quindi conseguito il Diploma di specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso VU University Medical Center, Amsterdam. Nel 2012, al termine di una fellowship di un anno presso l’Ospedale OLVG di Amsterdam, ha ottenuto il titolo di specialità in Terapia Interventistica del dolore (riconosciuto dalla Swiss Society for Interventional Pain Management).
 
Dal 2013 lavora all’EOC, nel Centro per la Terapia del Dolore NSI-EOC e nel servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, dapprima come medico capoclinica e dal luglio 2019 come medico caposervizio.                                                               

Iter professionale

Durante gli anni di studio in Medicina e Chirurgia, dal 2001 al 2003, è stata consulente legale per il dipartimento di diritto del lavoro, presso l’eminente studio legale “Boekel De Nerée” di Amsterdam in Olanda. Dopo la laurea in Medicina, dal 2005 al 2006, lavora come medico assistente nel pronto soccorso di cardiologia presso il BovenIJ Hospital di Amsterdam. Dal 2006 al 2011 inizia la specializzazione in anestesia e rianimazione e lavora come medico assistente di anestesia presso il VU University Medical Center, Amsterdam, e il Lucas Andreas Hospital, Amsterdam. Le sue conoscenze in materia di diritto le hanno permesso di essere nominata membro del comitato legale dell'Associazione Nazionale di Anestesia in Olanda e di essere responsabile e curatrice di una rubrica medico-legale sulla rivista di questa associazione.

Attività didattica e scientifica

La dr.ssa Koetsier ha sviluppato una prolifica attività di ricerca scientifica clinica nell’ambito di diverse terapie innovative per il dolore cronico, in studi sperimentali e multicentrici internazionali.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed.
È membro di varie società di specialità svizzere ed europee.

Lingue

Italiano, inglese, olandese, tedesco e francese.