
Annette Biegger
Capo Area Infermieristica
Benvenuti nell'Area Infermieristica EOC
All’Area Infermieristica compete la responsabilità di sviluppare e mantenere la visione e un’unica filosofia di cure infermieristiche in tutte le Sedi e Dipartimenti dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Promuove l’integrazione tra il management e la leadership clinica così come la collaborazione inter- e multidisciplinare a tutti i livelli dell'organizzazione.
L’Area Infermieristica guida e sovrintende lo sviluppo della pratica clinica, la ricerca infermieristica e l’integrazione di nuove tecnologie. Sviluppa sistemi di fidelizzazione, programmi di formazione e piani di carriera, favorendo l’introduzione di nuovi ruoli. Promuove la continuità delle cure all'interno e all'esterno dell'Ente Ospedaliero Cantonale.
Per garantire al paziente cure di qualità e sicure e nel contempo poter disporre di personale infermieristico motivato e soddisfatto, ha creato una struttura di governo clinico che facilita la partecipazione dei collaboratori al processo decisionale.
Board responsabili infermieristici
Il board è costituito dal Capo Area Infermieristica e dai responsabili del Servizio infermieristico delle diverse Sedi/Istituti/Cliniche EOC.
Al board compete la definizione della strategia e dei progetti in ambito infermieristico e la loro implementazione, favorendo l’uniformità e la trasversalità nell’organizzazione.
La condivisione è garantita dagli incontri mensili dei suoi membri. All’interno del gremio si affrontano questioni relative alla pratica professionale e allo sviluppo del governo clinico condiviso, alla formazione e alla ricerca. Il board promuove il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni infermieristiche e decide le priorità di intervento.
Board responsabili infermieristici

Giovanna Pezzoli
Vicecapo Area Infermieristica
e
Ospedale Regionale di Lugano
Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana

Davide Sari
Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (ad interim)
Il team dell'Area Infermieristica
Il Capo Area Infermieristica si avvale della Vicecapo Area e di un motivato team di collaboratori diretti divisi su tre Centri di Competenza: Sviluppo Clinico Infermieristico che funge da riferimento per gli aspetti prettamente clinici del servizio infermieristico, Ricerca Infermieristica che supervisiona e coordina i progetti di ricerca trasversali e il Supporto alla Conduzione che coadiuva il Capo Area nella gestione e pianificazione delle attività sia sul piano operativo che strategico.
Centro di Competenza Sviluppo Clinico Infermieristico
Il Centro di Competenza Sviluppo Clinico ha il compito di valorizzare l’essenza delle cure infermieristiche e di promuovere una pratica basata sulle evidenze e sul pensiero critico.
More
Centro di Competenza Ricerca Infermieristica
Il Centro di Competenza (CdC) di Ricerca Infermieristica si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle conoscenze professionali e, attraverso queste, contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure erogate al paziente.
More
Supporto alla Conduzione
Il Centro di Competenza Supporto alla Conduzione garantisce consulenza e sostegno al Capo Area Infermieristica in materia di gestione e controlling aziendale.
More