La nutrizione clinica è la specialità medica che si occupa dei problemi legati all’alimentazione in senso lato e che si pone come obiettivo il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione. L’attività nell’ambito della nutrizione clinica spazia dalla valutazione nutrizionale (clinica, laboratoristica e strumentale con bioimpedenza e calorimetria indiretta), alla presa in carico di pazienti con nutrizione artificiale (integratori alimentari, nutrizione enterale e nutrizione parenterale), alla consulenza in caso di malnutrizione, alla presa in carico dei problemi legati al sovrappeso e all’obesità. Il Servizio di nutrizione clinica e dietetica dell’EOC collabora inoltre con i vari specialisti nella gestione multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia, binge eating disorder, disturbi atipici).
I Servizi dietetici nelle sedi EOC erogano consulenze specifiche sia per l'alimentazione che per la dietoterapia in regime stazionario ed ambulatoriale.
Nelle 4 sedi principali dell’EOC (OBV, ORL, ODL e ORBV) sono presenti degli ambulatori per la presa in carico dei pazienti con sovrappeso o obesità (ambulatori per la cura del sovrappeso e dell’obesità). Vengono proposti percorsi conservativi, eventualmente multidisciplinari con accompagnamento dietologico e psicologico. In casi selezionati, dopo un’attenta valutazione iniziale, si intraprende il percorso verso la chirurgia bariatrica.