Domande frequenti

Il personale dell’EOC può raccogliere e utilizzare il mio materiale biologico e i dati associati ai fini di ricerca? 
I campioni biologici e i dati sanitari possono essere raccolti e utilizzati solo se il donatore vi ha acconsentito sottoscrivendo un apposito modulo di consenso. Il modulo di consenso (consenso informato specifico o consenso generale per la ricerca) è un documento che è stato approvato dal Comitato Etico Cantonale.
 
Posso richiedere che i miei campioni biologici vengano distrutti?
Si, il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza darne la motivazione. In tal caso non verranno più raccolti campioni biologici e dati sanitari a partire dalla data della revoca. I campioni biologici e i dati sanitari raccolti fino a quel momento non saranno più utilizzati per nuovi progetti. Ciò non è applicabile ai dati e ai campioni già utilizzati.
 
L’utilizzo dei mei campioni è stato approvato da un’autorità regolatoria indipendente?
Ogni ricercatore, prima di iniziare un progetto di ricerca, deve chiedere l’autorizzazione al Comitato Etico. Nessun campione biologico o dato sanitario può essere utilizzato per progetti di ricerca senza il consenso del donatore e senza l’approvazione del Comitato Etico.
 
I campioni e dati possono essere utilizzati / comunicati al di fuori dalla Biobanca-EOC?
Lo scopo della biobanca è di raccogliere i campioni biologici e i dati sanitari per poi metterli a disposizione per progetti di ricerca al fine di migliorare le conoscenze della comunità scientifica. La Biobanca-EOC può trasferire i campioni biologici e i dati sanitari a ricercatori che vogliono svolgere la propria ricerca sul territorio svizzero, ma anche fuori dal territorio nazionale. Nel caso in cui i campioni biologici e i dati sanitari vengano trasferiti al di fuori del territorio svizzero, la Biobanca-EOC provvederà a verificare e a mettere in atto tutte le misure per garantire la confidenzialità del donatore e l’applicazione delle normative nazionali e internazionali.
 
Come posso diventare donatore?
Chiunque acceda a una struttura EOC può diventare donatore previo firma del consenso. L’EOC ha messo a disposizione un Consenso Generale per la Ricerca che è disponibile in tutte le sue strutture. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al proprio medico o contattare info.cg@eoc.ch.