Offerta sanitaria

Il Servizio di Nefrologia EOC è attivo negli ambulatori, nei centri dialisi e nei reparti di degenza dell’EOC. Negli ambulatori ci occupiamo della prevenzione, della valutazione e della presa a carico specialistica di tutte le patologie renali. Offriamo un servizio capillare sul territorio di emodialisi e dialisi peritoneale, con un’attenzione particolare per i trattamenti a domicilio. I nostri centri dialisi sono aperti anche a pazienti di altri centri durante un soggiorno o vacanze in Ticino. Garantiamo inoltre una cura competente per pazienti trapiantati renali.
 
Presso l’Ospedale Civico di Lugano è presente un reparto specialistico di nefrologia per offrire competenze mediche e infermieristiche nefrologiche in ambito di degenza a tutti i pazienti del Cantone in caso di necessità.
 

Ambulatori

Il Servizio di Nefrologia EOC ha ambulatori dedicati su tutto il territorio che forniscono la presa a carico dei pazienti affetti da malattie renali acute o croniche da parte di un team medico infermieristico, in un contesto che è allo stesso tempo familiare e specializzato.
Mehr

Dialisi peritoneale

La dialisi peritoneale è un trattamento sostitutivo della funzione renale che il paziente può gestire autonomamente al proprio domicilio o con l’eventuale aiuto di un familiare. Lo scopo è quello, come nell’emodialisi, di depurare il sangue dalle sostanze di scarto e rimuovere eventuali liquidi in eccesso.
Mehr

Emodialisi

L’emodialisi è un metodo di sostituzione della funzione renale attraverso il sangue del paziente. Il sangue viene filtrato per mezzzo di una macchina per dialisi, capace di eliminare le tossine e i liquidi che i reni non sono più in grado di rimuovere, e poi viene restituito al paziente.
Mehr