I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate dall’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Vengono suddivisi in anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder e disturbi alimentari atipici (EDNOS). La presa in carico di queste patologie richiede un approccio multidisciplinare.
Per le persone a partire dai 16 anni di età l’EOC collabora strettamente con l’Organizzazione Socio-Psichiatrica Cantonale (OSC). Il Centro di competenza per la presa in carico dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) – Clinica psichiatrica cantonale (CPC) è situato presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio e tratta queste patologie ambulatorialmente o in degenza. Le diverse figure professionali (tra cui psichiatri, psicologi, infermieri, medico internista e nutrizionista, dietiste) lavorano a stretto contatto per affrontare la complessità della malattia.
I disturbi in età evolutiva (di regola fino al compimento dei 16 anni) sono trattati con un approccio interdisciplinare in regime ambulatoriale o stazionario presso il Servizio di Pediatria dell’Ospedale Regionale di Lugano, Civico.