Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC

Dr. med. Davanzo Back

Nato a Lecco nel 1983, sposato con Caterina e padre di due figli.

Formazione

Il Dr. med. Diego Davanzo studia medicina presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dove si laurea con massimi voti nel 2009.

Iter professionale

Dopo aver frequentato durante gli studi come candidato medico presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, inizia nel 2011 la sua specializzazione lavorando come medico assistente in formazione presso il Servizio di Chirurgia-Ortopedia-Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, fino al 2014. Successivamente lavora presso il servizio di Chirurgia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio e dal 2015 presso il Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Cantonale di Friburgo (Prof. Dr.med. E. Gautier). Dal 2017 inizia la sua attività come Capo Clinica presso il Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, con orientamento specifico verso il trattamento delle patologie dell’anca.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. med Davanzo è autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a numerosi congressi nazionali ed internazionali inerenti alla specialità ortopedica e traumatologica. E’ membro della Swiss Orthopaedics dal 2014.

Interessi principali

Chirurgia aperta e mini-invasiva dell'anca. Traumatologia degli arti inferiori e superiori. Chirurgia protesica (semplice e di revisione) e chirurgia dello sport. Ricerca medica in ambito diagnostico e terapeutico e formazione.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese, Tedesco (in perfezionamento).

 

Back