Servizio Malattie Infettive

Servizio Malattie Infettive
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46
6900 Lugano
Per informazioni:
+41 (0)91 811 60 21
Segretariato:
+41 (0)91 811 60 22
Malattie.infettive@eoc.ch

Servizio Malattie Infettive

Servizio Malattie Infettive
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46
6900 Lugano
Per informazioni:
+41 (0)91 811 60 21
Segretariato:
+41 (0)91 811 60 22
Malattie.infettive@eoc.ch

Malattie Infettive ORL

Medicina da viaggio Zurück

Prima di intraprendere un viaggio, è raccomandato informarsi sulle condizioni sociosanitarie e la presenza di eventuali rischi particolari per la salute del(i) paese(i) dove si vuole soggiornare. Una consultazione preventiva contribuisce a rendere più piacevole il vostro viaggio.

Il Servizio di medicina per i viaggiatori presso l'Ospedale Civico offre una consulenza che permette di prepararsi in modo appropriato. Adottare misure di profilassi individuale adeguate aiuta a prevenire potenziali rischi per la salute. Ricevere vaccinazioni necessarie e la prescrizione di farmaci utili (riguardo ad esempio la malaria o il mal di montagna) contribuisce alla prevenzione dell’insorgenza di eventuali malattie.

L'ambulatorio di medicina da viaggio fornisce informazioni personalizzate. Il rischio di contrarre delle malattie è infatti determinato da molteplici fattori: l'età e la salute di ogni viaggiatore, le condizioni fisiologiche (gravidanza, prima infanzia), la destinazione precisa del viaggio e l'itinerario prescelto, l'alloggio, lo scopo, la durata e il tipo di viaggio (organizzato o no).

In caso di viaggio programmato, le informazioni di carattere sanitario dovrebbero essere richieste con sufficiente anticipo, alfine di poter ottenere tempestivamente tutte le vaccinazioni necessarie (almeno un mese prima e in certe situazioni particolari come soggiorni prolungati anche fino a tre-sei mesi prima).

Offriamo consulenze anche per i BAMBINI. È utile verificare con il pediatra che le vaccinazioni di base siano state effettuate. IMPORTANTE sapere che il morbillo va somministrato a distanza di un mese dalla Febbre gialla, oppure somministrata contemporaneamente (affinché la risposta immunologica sia efficace). In questo caso, le due vaccinazioni possono essere effettuare presso il nostro servizio.

La consultazione e le eventuali vaccinazioni sono a pagamento. A dipendenza della vostra copertura assicurativa potrete richiedere un rimborso alla vostra Cassa Malati o assicurazione complementare.

 

Per documentarsi sulle vaccinazioni consigliate:
www.safetravel.ch

APPUNTAMENTO

Ospedale Regionale di Lugano Sede Civico

Le consultazioni (vaccinazioni per viaggi in Paesi tropicali e consigli di prevenzione) vengono effettuate su appuntamento. Non offriamo consulenze telefoniche.
Potete chiamarci
dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 17.00
Tel. +41 (0)91 811 60 21/23

Per pianificare efficacemente l’appuntamento con un consulente abbiamo bisogno di raccogliere i seguenti dati:

  • DATA DELLA PARTENZA
  • DESTINAZIONE (Regione geografica)
  • DURATA DEL VIAGGIO
  • TIPOLOGIA DEL VIAGGIO: (VACANZA o VIAGGIO D’AFFARI o VISITA A PARENTI/AMICI o ATTIVITÀ UMANITARIA oppure VIAGGIO AVVENTUROSO)
  • L’AVER EFFETTUATO VACCINAZIONI O RICHIAMI DI RECENTE.

Cliccando QUI potete scaricare l’autocertificazione per il vostro viaggio.

Una volta compilato inoltratelo a VIAGGIATORI@EOC.CH

Meglio spostare l’appuntamento se non state bene. Le vaccinazioni potrebbero essere meno efficaci.

Il giorno della consulenza portare libretto delle vaccinazioni (se in possesso). In caso contrario lo forniremo noi.

PDF da scaricare

Informazioni sulle vaccinazioni in previsione di un viaggio
Soggiorno in Paesi tropicali

Zurück