Un simposio multidisciplinare dedicato alle emergenze sanitarie in ambiente extra-ospedaliero, dove natura, clima e sicurezza si intrecciano con la medicina d’urgenza.
Attraverso il contributo di medici, soccorritori specializzati e professionisti della sicurezza, verranno affrontati scenari critici in alta quota, in ambiente acquatico e in contesti confinati: annegamento, ipotermia, inalazione di fumi e gestione delle emergenze in galleria.
Dall’esperienza diretta di un soccorritore subacqueo fino alle strategie di prevenzione ed evacuazione negli incendi in ambienti complessi, il simposio offrirà una visione concreta e aggiornata del soccorso sul territorio.
A concludere l’evento, un approfondimento sui cambiamenti climatici e sul loro crescente impatto sulla salute pubblica, per comprendere come gli eventi ambientali estremi stiano modificando anche il volto dell’emergenza sanitaria del futuro.