• Congressi e conferenze
  • Dalla genetica alla clinica: le sindromi ereditarie nei tumori gastrointestinali e ginecologici

2° Workshop di Genetica Oncologica in Ticino

  • h. 08:45 - 17:30
2° Workshop di Genetica Oncologica in Ticino

Dopo il successo del 1° Workshop di Genetica Oncologica in Ticino svoltosi lo scorso anno, proponiamo la seconda edizione con altri due grandi capitoli di interesse: la predisposizione genetica alle neoplasie gastrointestinali e ginecologiche. Principalmente si argomenterà della sindrome di Lynch (HNPCC=Hereditary Non-Polyposis Colorectal Cancer), una condizione ereditaria associata ad un aumentato rischio di sviluppare tumori gastrointestinali e ginecologici, in particolare il tumore del colon-retto e dell’endometrio, ma anche di tumori dello stomaco, delle ovaie, e in minore misura del cervello, pancreas e neoplasie rare della pelle.

La genetica oncologica negli ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza poiché permette di identificare individui a rischio genetico di sviluppare tumori. Pertanto è possibile adottare strategie per la prevenzione di alcuni tumori ed estenderla anche ai famigliari, come ad esempio:
• disegnare programmi di sorveglianza;
• discutere la riduzione del rischio attraverso la chirurgia profilattica o la farmacoprevenzione.

Nella prima parte del Workshop parleremo delle basi genetiche, della diagnostica e della gestione della sindrome di Lynch, delle sindromi poliposiche gastrointestinali e delle sindromi ereditarie del carcinoma pancreatico con particolare attenzione anche all’interpretazione e all’integrazione delle varianti patogeniche germinali e somatiche nella pratica clinica.

Nella seconda parte del Workshop discuteremo di come identificare individui con rischio genetico e/o famigliare per le neoplasie ginecologiche, per cui verranno esaminate le diverse possibilità di prevenzione e profilassi. Durante il Workshop, particolare attenzione verrà data alle indicazioni delle terapie target (immunoterapia, PARP-inibitori) per gli individui portatori della sindrome di Lynch o della sindrome da predisposizione ereditaria al carcinoma ovarico. Verrà, inoltre, discusso il ruolo degli algoritmi di stima del rischio famigliare per il carcinoma ovarico.

The English version of this page is not available.The page only exists in italian.