Disturbi del comportamento alimentare

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: 0848 062 062
dss-osc.dca@ti.ch

Il Centro per i disturbi del comportamento alimentare (DCA) è un reparto della Clinica psichiatrica cantonale (CPC) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), è specializzato nella presa a carico dei disturbi del comportamento alimentare, situato presso l’Ospedale regionale di Mendrisio Beata Vergine e dipende direttamente dalla Direzione medica CPC.
È l’unico Centro in Ticino nel suo genere con un approccio multidisciplinare per la cura di anoressia, bulimia, binge eating e altri disturbi del comportamento alimentare.
È presente una équipe multidisciplinare, composta da psichiatri, psicologhe, infermieri in salute mentale, medico nutrizionista, dietista e fisioterapisti, che collabora con altri operatori (arteterapeuta, fisioterapisti CPC-SUPSI) alla cura dei DCA per affrontare al meglio la complessità di tali disturbi.
Il reparto prende a carico le persone dai 16 anni affette da qualsiasi DCA che rientri nella classificazione ICD 10, ed offre un trattamento basato sulle terapie più efficaci per la loro cura. Il percorso terapeutico può avvenire in regime di ricovero o a livello ambulatoriale su appuntamento, secondo una pianificazione condivisa ,al momento della prima visita, con la responsabile del reparto.

>> SITO OSC – Reparto DCA - Cliccare qui 

 
Depliant: