Cura ferite

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: +41 (0)91 811 33 05
ambulatorioferite.obv@eoc.ch

Il Servizio Cura Ferite dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio consiste in una attività ambulatoriale quotidiana sostenuta da personale infermieristico altamente specializzato in “wound care”, supportata dalla consulenza di personale medico competente nel campo della vulnologia, della chirurgia plastica ricostruttiva e della flebologia.

Informazioni per i pazienti

L’attività si svolge il lunedì mattina e tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì su uno o due ambulatori e può contare sulla stretta collaborazione con gli ambulatori di Angiologia e Flebologia, con l’ambulatorio di Chirurgia della Mano, con l’ambulatorio di Dermatologia e con l’ambulatorio di Ozonoterapia, terapia che attualmente è divenuta parte integrante del trattamento delle lesioni cutanee di difficile guarigione.
Il Servizio Cura Ferite oltre ad avere a disposizione i prodotti per le medicazioni avanzate più moderni ed efficaci per un trattamento individualizzato delle lesioni, dispone anche di dispositivi portatili estremamente leggeri ed affidabili per il trattamento delle lesioni mediante terapia a pressione negativa.
Il Servizio Cura Ferite costituisce inoltre il naturale sostegno e completamento della importante attività di chirurgia delle lesioni traumatiche e neoplastiche della cute che viene svolta regolarmente presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale della Beata Vergine, sia in regime di ricovero sia in regime di Ospedale di Giorno. L’ambulatorio Cura Ferite infatti è fondamentale per la gestione postoperatoria dei Pazienti nei giorni e nelle settimane successive all’intervento, in stretta integrazione con gli infermieri di assistenza domiciliare, soprattutto nei casi di procedure ricostruttive complesse che comportino numerosi interventi.

Caratteristiche del Servizio

Il Servizio dispone di due / tre infermieri specialisti in “wound care” e garantisce una reperibilità telefonica tra le 08:00 e le 08:30 il lunedì e tra le 13:30 e le 14:00 dal martedì al venerdì, nelle altre fasce orarie è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica e ricevere successivamente le informazioni richieste.
Il Servizio garantisce una stretta collaborazione con i Medici di famiglia, con le Organizzazioni infermieristiche di assistenza domiciliare e con gli Infermieri indipendenti, potendo inviare in tempo reale, immediatamente dopo il termine della visita, il rapporto di valutazione medica o infermieristica al Medico Curante o all’Infermiere caregiver.
Il Personale infermieristico e medico del Servizio Cura Ferite ha svolto e svolge regolare attività di formazione sia a dipendenti sia a personale esterno all’EOC, attraverso corsi teorici e workshop.
L’indirizzo di posta elettronica ambulatorioferite.OBV@eoc.ch può essere inoltre utilizzato per richiedere informazioni, appuntamenti o supporto nella gestione domiciliare dei Pazienti. 
I prodotti necessari alle medicazioni non disponibili in farmacia possono essere forniti direttamente dal Servizio Cura Ferite o inviati a domicilio attraverso organizzazioni private di distribuzione di prodotti sanitari o ancora direttamente attraverso la fornitura da parte delle ditte produttrici. 

Accesso al Servizio 

I Pazienti possono accedere al Servizio Cura Ferite su richiesta da parte dei Medici Curanti o da parte degli Infermieri domiciliari di riferimento e su invio da parte di Medici che operano all’interno dell’EOC.
Salvo richieste specifiche, la prima visita e valutazione oltre alla raccolta dei dati anamnestici viene effettuata da parte del personale infermieristico che successivamente coinvolge il responsabile medico per pianificare il percorso terapeutico.    

Team del Servizio

 
Responsabile del Servizio Cura Ferite
Dr. med. Marco De Monti
Caposervizio di Chirurgia
Specialista in Chirurgia
Specialista in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Specialista in Chirurgia Vascolare (I)
Attestato di Formazione Complementare in Flebologia
 
Team infermieristico
 
Sig.ra Annalisa Bertani
Sig.ra Monica Cingari
Sig.ra Lara Peyroteo