Medicina interna
Il servizio è presente sia presso l’Ospedale Civico, sia all’Ospedale Italiano.
Il Prof. Dr. med. Marco Pons è primario, il Prof. Dr. med. Enos Bernasconi è vice-primario di medicina al Civico e il Dr. med. Gianluca Vanini è vice-primario di medicina all’Italiano.
All’interno del servizio vengono prese a carico e trattate tutte le malattie che afferiscono alla medicina interna e alle sue specializzazioni.
Il servizio è sempre accessibile attraverso i Pronto soccorso del Civico e dell’Italiano.
Caratteristiche del servizio
Come per i servizi di urgenza, anche la specializzazione e l’orientamento della medicina è differente tra Civico e Italiano.
Presso il Civico il servizio è strutturato ed organizzato per permettere la cura dei pazienti più fragili, che presentano patologie che provocano gravi disturbi delle funzioni del sistema respiratorio, circolatorio, nervoso o patologie complesse. Questi pazienti spesso necessitano di un approccio multidisciplinare altamente specialistico e del supporto del servizio di Medicina intensiva.
La medicina dell’Italiano dal canto suo è attrezzata per gestire l’offerta di cure che non devono usufruire di infrastrutture pesanti e servizi altamente specialistici. In questo senso, presso l’Italiano trovano la migliore risposta i pazienti che necessitano di cure con breve degenza e senza necessità del supporto di Medicina intensiva. La medicina dell’Italiano ospita anche pazienti con patologie oncologiche e geriatriche ed è inoltre caratterizzata dalla presenza dell’unità di insegnamento terapeutico, incentrata sull’educazione dei pazienti e dei curanti.