Agopuntura - Medicina Tradizionale Cinese

Caratteristiche del Servizio
L’agopuntura viene utilizzata per mantenere o ritrovare la salute. Nei paesi orientali è stata per secoli l’unica forma di medicina. Oltre 13000 pubblicazioni negli ultimi vent’anni hanno portato la National Institute of Health ad annoverarla quale trattamento efficace per molte patologie.
 
L’Ambulatorio di Agopuntura è parte integrante del servizio di Terapia del Dolore dell’ospedale San Giovanni. Promuove l’integrazione delle cure con lo scopo di risolvere o attenuare problematiche acute e croniche e di ridurre le dosi di farmaci assunti. L’agopuntura ha pochissime controindicazioni ed è considerata dalla WHO (World Health Organization) una pratica molto sicura, quasi priva di effetti collaterali. 
 
Il Servizio di Agopuntura è rivolto a due tipologie di pazienti: ai pazienti ambulanti e ai pazienti degenti in ospedale.
Ambulatorio: aperto a tutti, tratta numerosi tipi di patologie (Vedi paragrafo “informazioni per i pazienti”) ed è possibile accedervi tramite appuntamento.
Pazienti degenti: una parte dell’attività è rivolta ai pazienti oncologici degenti presso lo IOSI (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana) che eseguono cure oncologiche: tratta i principali disturbi quali stanchezza, ansia, insonnia e aiuta a ridurre i principali effetti collaterali delle terapie farmacologiche. Si accede al servizio manifestando il proprio interesse al personale infermieristico al momento del ricovero. Su richiesta è possibile ricevere sedute di agopuntura anche se si è degenti in altri reparti.
Il Servizio offre una integrazione tra differenti terapie che hanno come scopo congiunto la promozione della salute ed il benessere del paziente.
 
Informazioni per i pazienti 
L’agopuntura tratta (elenco informativo non esaustivo): patologie ginecologiche (dismenorrea, accompagnamento alle procedure di procreazione assistita, nausea, emicrania e mal di schiena nella donna gravida, rivolgimenti fetali alla 32esima settimana, menopausa), emicrania e cefalea, dolori e infiammazioni osteomuscolari (cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, gonalgie, epicondiliti e altro), accompagnamento alle terapie oncologiche (come sostegno e come terapia degli effetti collaterali dei farmaci), stato post ictus, disturbi dell’umore quali l’ansia, insonnia, coadiuvante nelle terapie dietetiche.
La copertura Cassa malati viene garantita dalla LaMAL/LaINF (e non dalle complementari) in quanto la seduta è eseguita da personale medico.
 
Team medico
Dr.ssa med. Rana Nerlep Kaur

Team infermieristico 
Cristina Airaghi

Team amministrativo
Milvia Sartori
Nicla Beltraminelli