Servizio di neurologia

Neurocentro della Svizzera Italiana
Ospedale Regionale di Lugano

ORL.AmbulatorioNeurologia@eoc.ch Lugano
ambulatorioneurologia.orbv@eoc.ch Bellinzona
centrosonno@eoc.ch
CentroSclerosimultipla.OCL@eoc.ch

Contatti ambulatori

Servizio di neurologia

Esami Ambulatorio di elettroencefalografia Indietro

Elettroencefalogramma (EEG)

Consiste nella registrazione grafica delle variazioni di potenziale elettrico generate principalmente dall’attività corticale applicando gli elettrodi sulla superficie del cranio e registrando il tracciato per mezzo di un oscilloscopio digitale chiamato elettroencefalografo.

Nella maggioranza dei casi, in simultanea viene registrato un video.
È l’esame d’elezione nello studio delle epilessie e degli stati epilettici. Viene tuttavia eseguito in moltissime altre situazioni quali stato di coma, stati confusionali, costatazione di morte cerebrale ecc.
L’elettroencefalogramma può essere registrato:

in condizioni basali della durata di 20 minuti di registrazione durante la quale il paziente viene invitato a tenere gli occhi chiusi e a fare delle prove d’attivazione quali respiri profondi e visione di flash di luce dopo privazione di sonno totale o parziale, con lo scopo di aggiungere uno stimolo che potrebbe determinare disturbi altrimenti non visibili.

Prolungato, registrato in laboratorio con la supervisione del tecnico e del medico con una durata variabile in relazione al quesito clinico, generalmente 24 ore, così da registrare un periodo più lungo che comprende anche il sonno dinamico senza videoregistrazione, registrato al domicilio del paziente con la stessa funzione dell’esame precedente in pazienti selezionati che non hanno necessità di videosorveglianza e della presenza del personale specializzato in sala operatoria, quale strumento per il chirurgo per monitorare la sofferenza cerebrale durante l’intervento chirurgico in zona cerebrale ad alta densità (HD). Si tratta di una registrazione EEG con 256 canali, rispetto ai classici 19 canali, utilizzato e con un sistema senza filtri. Utilizzato soprattutto in ricerca o per lo studio pre chirurgico dell’epilessia.

Il team
Il team medico è coordinato dalla Dr.ssa med. P. Agazzi, coadiuvato dalla Dr.ssa med. C. Prosperetti e dai tecnici del Servizio di neurofisiopatologia.

Informazioni utili
Il paziente si deve presentare con la testa pulita senza gel o lacca. Viene applicata una cuffia o degli elettrodi a coppetta sulla cute e viene registrata l’attività biologica prodotta dal corpo, l’esame non provoca dolore.

Indietro