Servizio di neurologia

Neurocentro della Svizzera Italiana
Ospedale Regionale di Lugano

ORL.AmbulatorioNeurologia@eoc.ch Lugano
ambulatorioneurologia.orbv@eoc.ch Bellinzona
centrosonno@eoc.ch
CentroSclerosimultipla.OCL@eoc.ch

Contatti ambulatori

Servizio di neurologia

Accertamento all'abilità alla guida Indietro

Accertamento neurologico dell’abilità alla guida

L’ambulatorio offre una visita neurologica mirata alla valutazione dell’abilità alla guida, eventualmente corredata di una valutazione neuropsicologica, Vienna Test e test di guida simulata in laboratorio.

L’attività di accertamento dell’abilità alla guida si rivolge a pazienti affetti da malattie neurologiche o da disturbi del sonno che potrebbero compromettere le loro capacità di condurre veicoli a motore. In particolare, viene valutata con strumenti clinici l’abilità alla guida in pazienti con disturbi cognitivi, malattie neurologiche neurodegenerative (per esempio malattia di Alzheimer o malattia di Parkinson), esiti di ictus cerebrale, o di pazienti con sonnolenza diurna.
Ai medici invianti ed alle autorità, si offre una consulenza neurologica mirata a supporto di una loro decisione sull’idoneità alla guida.
Ai conducenti non professionisti di età superiore ai 70 anni, offriamo la possibilità di eseguire un esame di verifica dell’idoneità alla guida, secondo la normativa vigente.

Test di guida simulata
Si svolge mediante un simulatore di guida, uno strumento costituito da una postazione di guida che riproduce quello di un’automobile reale, dove il parabrezza e gli specchietti retrovisori sono sostituiti da schermi di computer con visione a 160°. Al paziente si chiede di seguire un percorso su strada presentato sullo schermo, rispettando le regole del codice della strada e senza commettere incidenti. Il test di guida simulata permette di presentare in maniera riproducibile e controllata diverse situazioni in cui si può trovare un paziente alla guida di un’automobile nella vita reale: ambienti rurali ed urbani, autostrada, guida in situazioni di monotonia, presenza di imprevisti, guida con scenari diurni e notturni ed in differenti condizioni metereologiche. Il comportamento del paziente viene osservato ed interpretato dal punto di vista neurologico, neuropsicologico e sonnologico.

Il team
Il team medico è coordinato dal Prof. Dr. med. M. Manconi  e dal Dr. med. L. Sacco, coadiuvati dalla Dr.ssa phil. N. Amato e dai tecnici del Servizio di neurofisiologia clinica.

L’attività si svolge in collaborazione con la Memory Clinic dell’EOC, la Clinica Hildebrand di Brissago, il Centro di Medicina del Sonno e l’Unità Disturbi del Movimento del Servizio di neurologia del Neurocentro.
 

Indietro