Esami Ambulatorio di neurofisiologia
Nell'Ambulatorio di neurofisiologia vengono eseguiti esami strumentali per lo studio del sistema nervoso centrale e periferico.
Di più
Esami di neurosonologia (ecocolordoppler)
Lo scopo di queste tecniche è ricercare possibili alterazioni delle arterie come per esempio le placche arteriosclerotiche che possono restringere il lume e ridurre il flusso di sangue al cervello, pressioni sanguinee troppo elevate o alterazioni della morfologia dei vasi.
Di più
Esami Ambulatorio di elettroencefalografia
Consiste nella registrazione grafica delle variazioni di potenziale elettrico generate principalmente dall’attività corticale applicando gli elettrodi sulla superficie del cranio e registrando il tracciato per mezzo di un oscilloscopio digitale chiamato elettroencefalografo.
Di più
Accertamento all'abilità alla guida
L’attività di accertamento dell’abilità alla guida si rivolge a pazienti affetti da malattie neurologiche che potrebbero compromettere le capacità del paziente di condurre autoveicoli. In particolare, viene valutata l’abilità alla guida dei pazienti rispetto a disturbi cognitivi, malattie neurologiche neurodegenerative (per esempio malattia di Alzheimer o malattia di Parkinson), esiti di ictus cerebrale, sonnolenza diurna.
Di più
Servizio di Medicina del Sonno
Gruppo d’esami che studiano i disturbi organici che determinano disturbi del sonno.
Di più