Servizio di neurologia

Neurocentro della Svizzera Italiana
Ospedale Regionale di Lugano

ORL.AmbulatorioNeurologia@eoc.ch Lugano
ambulatorioneurologia.orbv@eoc.ch Bellinzona
centrosonno@eoc.ch
CentroSclerosimultipla.OCL@eoc.ch

Contatti ambulatori

Servizio di neurologia

Degenza Indietro

Unità di cura di degenza per pazienti affetti da malattie neurologiche acute, il reparto conta 14 letti (8° piano, Ospedale Regionale di Lugano, Civico) e annualmente vi vengono trattati oltre 1000 pazienti.
Viene offerto un trattamento in regime di degenza per le principali malattie neurologiche acute gravi o di difficile gestione ambulatoriale.

Trattiamo

  • Ictus cerebrale
  • Malattie neurodegenerative (Malattia di Parkinson e altri parkinsonismi, demenze)
  • Patologie infettive (meningiti ed encefaliti)
  • Cefalee severe o inabituali
  • Sclerosi Multipla e malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale
  • Gravi patologie al sistema nervoso periferico (miastenia, sindrome di Guillain-Barré)
  • Complicanze neurologiche di patologie internistiche

Servizi offerti

Possono essere diagnosticate e trattate in maniera moderna tutte le malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Per la presa in carico di pazienti con malattie cerebrovascolari disponiamo di una unità di cure intermedie (Stroke Unit) in continuità con i letti di degenza e nel contesto di “Stroke Center EOC”.
Possono essere applicate tutte le moderne tecniche di diagnostica neuroradiologica, neurofisiologica (EEG, EEG di lunga durata, tecniche di investigazione del sonno, ENMG, potenziali evocati; ecc.), rachicentesi con esami neuroimmunologici dettagliati, bilanci ematologici, ematochimici, autoimmuni in collaborazione con il servizio di diagnostica dell’EOC e centri specializzati in Svizzera e all’estero.

Il team collabora strettamente con gli altri servizi dell’ospedale, principalmente il Servizio di neurochirurgia, medicina interna e neuroriabilitazione. Un medico internista è accreditato alla Stroke Unit  ed al Servizio di degenza neurologica, al fine di procedere in tempi brevi alla valutazione dei problemi internistici complessi. Il medico neurologo specialista in neuroriabilitazione valuta regolarmente i pazienti degenti nella Stroke Unit e nel Servizio di degenza al fine di pianificare la presa in carico neuroriabilitativa fin dalla fase acuta; il procedere neuroriabilitativo è discusso in un colloquio interdisciplinare ed al letto del paziente con visite eseguite bisettimanalmente insieme ai medici del Servizio.

Team

Il team medico si occupa del reparto di degenza e delle consulenze interne di neurologia acuta (Pronto Soccorso, medicina intensiva e altri reparti di degenza).
Il team medico è coordinato dal Dr. med. Städler (primario), Dr. med. Cereda (caposervizio), insieme al Dr. med. Bianco e al dr. med. Caporro. Nel Servizio sono inoltre presenti quattro medici assistenti.
Il Dr. med. Bianco si occupa, inoltre, della gestione delle urgenze neurologiche e delle consultazioni neurologiche negli altri reparti di degenza dell’Ospedale (in particolare la medicina intensiva), garantendo la continuità della presa in carico, insieme a medici assistenti dedicati.
In degenza è presente il Servizio di guardia che assicura la presenza 24/24 ore di un medico neurologo specialista con esperienza in patologie neurologiche acute e di un medico assistente.
Il team infermieristico si occupa 24h/24h dei pazienti degenti in collaborazione con altri specialisti (neuropsicologi, terapisti, ecc.).

 

Accessibilità

La maggior parte dei ricoveri (circa il 60-70%) avviene in urgenza tramite il Pronto Soccorso, l’Ambulatorio di neurologia o il contatto diretto con i medici responsabili del Servizio.
Una parte dei ricoveri è elettivo per rivalutazioni in ambito specialistico di malattie del sistema nervoso cronico e sub-acuto.

Il reparto, all’8° piano, è aperto 24h/24h ed è accessibile:

  • Tramite il medico responsabile del paziente ricoverato (informazione tramite il numero +41(0)91 811 65 01
  • Tramite i servizi di Emergenza e Pronto Soccorso.
Indietro