Servizio di neurologia

Neurocentro della Svizzera Italiana
Ospedale Regionale di Lugano

ORL.AmbulatorioNeurologia@eoc.ch Lugano
ambulatorioneurologia.orbv@eoc.ch Bellinzona
centrosonno@eoc.ch
CentroSclerosimultipla.OCL@eoc.ch

Contatti ambulatori

Servizio di neurologia

Day Hospital Indietro

Il Day Hospital (Ospedale di giorno) è una piccola struttura composta da 4 letti e dal relativo personale infermieristico e medico che si occupa della presa in carico di pazienti con patologie neurologiche che necessitano degenze brevi (di alcune ore) per procedure diagnostiche con breve sorveglianza o per trattamenti ambulatoriali complessi ma di breve durata.

Nel piano di degenza della neurologia (8° piano, Ospedale Regionale di Lugano, Civico) sono ubicati 4 letti dedicati all’attività di Day Hospital; in ogni postazione/letto possono essere trattati da 1 a 4 pazienti al giorno, a dipendenza della durata della procedura dei trattamenti necessari. I pazienti sono presi in carico dal personale dedicato facente parte del team infermieristico della neurologia, con esperienza quindi specifica nelle malattie neurologiche.

La presa in carico medica è garantita dal medico che ha seguito/segue il paziente ambulatorialmente o eventualmente da parte di un medico dedicato al Day Hospital. Se la procedura diagnostico-terapeutica dovesse richiederlo, sulla base di una rivalutazione neurologica dettagliata, il paziente può essere ricoverato nel Servizio di neurologia.

Trattiamo/investighiamo

  • Sclerosi Multipla (infusione con medicamenti specifici, che necessitano di sorveglianza particolare o di gestione particolare della sostanza); diagnostica con esecuzione di rachicentesi, esami del sangue specifici
  • Malattie del sistema nervoso periferico, ad. es. poliradicolo-nevriti, che necessitano di trattamenti con immunoglobuline (IVIG)
  • Sospette malattie infettive del SNC (esecuzione di rachicentesi, trattamenti antibiotici specifici)
  • Idrocefalo a pressione normale e altre patologie che necessitano di rachicentesi diagnostiche-evacuative o di diagnostica neurologica complessa eseguibile ambulatorialmente
  • Sospetta epilessia (monitoraggio EEG, osservazione neurologica)
  • Malattia di Parkinson e sindromi parkinsoniane: esecuzione di test alla L-DOPA, osservazione neurologica sull’arco della giornata
  • Malattia neurologiche di origine non certa, gestibile ambulatorialmente per la parte diagnostico-terapeutica (ricovero in Day Hospital per l’esecuzione di rachicentesi, potenziali evocati alla varie modalità, esami del sangue di routine e complessi)
  • Malattie cerebrovascolari: sorveglianza pre- e post-procedure diagnostiche-terapeutiche invasive (angiografie)
  • Sorveglianza prima e dopo procedure neuroradiologiche invasive (vertebroplastica, angiografie, …)

Servizi offerti

Il servizio comprende la presa in carico medico-infermieristica sull’arco della giornata, dalle 07.30 alle 18.30, per un periodo variabile da 1 a 10 ore, a dipendenza della necessità.

Tra le prestazioni offerte

  • Monitoraggio delle funzioni vitali (ECG, polso, pressione, saturazione dell’ossigeno)
  • Monitoraggio video EEG
  • Poligrafia sull’arco della giornata
  • Test (Rachicentesi. L-DOPA, potenziali evocati, ecc)
  • Sorveglianza e osservazione post-angiografia

Team

Il team infermieristico si compone di un’infermiera/o dedicata/o con esperienza nella presa in carico ambulatoriale di patologie neurologiche complesse. La sorveglianza è garantita dalla presenza continua del personale infermieristico del reparto.
Il team medico è coordinato dal Dr. med. Städler (Primario) e dai medici senior del Servizio di neurologia.
Il paziente è seguito e trattato dal medico che lo segue ambulatorialmente, così da garantire una ottimale continuità della presa in carico.

Accessibilità

L’accesso avviene tramite l’Ambulatorio di neurologia.

Indietro