Presso l'Ospedale Civico, il Day Hospital (Ospedale di giorno) garantisce, grazie al personale infermieristico e medico dedicato, la presa in carico di pazienti con diverse patologie, che necessitano degenze brevi (di alcune ore) per procedure diagnostiche con breve sorveglianza o per trattamenti ambulatoriali complessi.
La neurologia dispone di 2 letti al giorno (dal lunedì al venerdì), e in ogni postazione possono essere trattati più pazienti al giorno, a seconda della durata delle procedure necessarie. I pazienti sono presi a carico da personale infermieristico specilizzato nelle principali malattie neurologiche.
Durante la degenza in Day Hospital il paziente è preso in carico dal neurologo che lo segue ambulatorialmente o, occiasionalmente, da un medico neurologo dedicato al Day Hospital.
Trattiamo/investighiamo
- Sclerosi Multipla (somministrazione di farmaci per via endovenosa o sottocutanea, che necessitano di gestione o sorveglianza particolare); esami diagnostici (ad esempio, rachicentesi o esami del sangue specifici)
- Malattie del sistema nervoso periferico, ad esempio poliradicolo-nevriti, che necessitano di trattamenti per via endovenosa o sottocutanea
- Sospette malattie infettive del SNC (esecuzione di rachicentesi, trattamenti antibiotici specifici)
- Idrocefalo a pressione normale e altre patologie che necessitano di rachicentesi diagnostica o terapeutica, o di diagnostica neurologica complessa eseguibile ambulatorialmente
- Sospetta epilessia (monitoraggio EEG, osservazione neurologica)
- Malattia di Parkinson e sindromi parkinsoniane: esecuzione di test alla L-DOPA, osservazione neurologica
- Malattie neurologiche di origine icerta, che possono essere prese a carico ambulatorialmente per l'inquadramento diagnostico e la terapia (esecuzione di rachicentesi, potenziali evocati, esami del sangue di routine e complessi)
- Malattie cerebrovascolari: sorveglianza pre- e post- procedure diagnostiche-terapeutiche invasive (angiografie)
- Sorveglianza prima e dopo procedure neuroradiologiche invasive (vertebroplastica, angiografie, …)
Servizi offerti
Il servizio comprende la presa in carico medico-infermieristica sull’arco della giornata, dalle 07.30 alle 18.30, per un periodo variabile da 1 a 10 ore secondo necessità.
Tra le prestazioni offerte
- Monitoraggio delle funzioni vitali (ECG, polso, pressione, saturazione dell’ossigeno)
- Monitoraggio video EEG
- Test diagnostici (rachicentesi, test con L-DOPA, potenziali evocati, esami di laboratorio semplici e complessi)
- Sorveglianza e osservazione post-angiografia o procedure neuroradiologiche invasive
Team
Il team infermieristico si compone di 8 infermieri che, a rotazione, prendono a carico pazienti neurologici del Day Hospital. La sorveglianza è garantita dalla presenza continua del personale infermieristico del reparto.
Il team medico è coordinato dal Prof. (Primario) e dai medici senior del Servizio di neurologia.
Accessibilità
L’accesso avviene tramite l’Ambulatorio di neurologia.
Presso l'Ospedale Italiano di Lugano, l'Ospedale di Mendrisio, Bellinzona e Locarno sono presenti spazi per l'attività di Day Hospital prevalentemente dedicata alla somministrazione di terapie neurologiche specialistiche endovenose o sottocutanee, in minore misura agli esami diagnostici per sospette malattie neurologiche. In particolare, presso l'Ospedale Italiano è presente un centro infusionale dotato di 6 posti letto dedicati alla somministrazione di terapie per la sclerosi multipla o altre malattie neurologiche. Il team medico attivo presso tali Day Hospital è coordinato dalla Prof. Dr.ssa med. C. Zecca. Il team infermieristico è costituito da personale dedicato attivo nelle diverse sedi, con ampia esperienza nelle discipline infermieristiche neurologiche.