Ambulatorio
L’attività ambulatoriale è variegata e spazia in diversi ambiti, prevalentemente legati alla diagnostica delle diverse malattie neurologiche, sia del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) che periferico (nervi e muscoli).
Di più
Day Hospital
Il Day Hospital (Ospedale di giorno) è una piccola struttura composta da 4 letti e dal relativo personale infermieristico e medico che si occupa della presa in carico di pazienti con patologie neurologiche che necessitano degenze brevi (di alcune ore) per procedure diagnostiche con breve sorveglianza o per trattamenti ambulatoriali complessi ma di breve durata.
Di più
Degenza
Unità di cura di degenza per pazienti affetti da malattie neurologiche acute, il reparto conta 14 letti (8° piano, Ospedale Regionale di Lugano, Civico) e annualmente vi vengono trattati oltre 1000 pazienti.
Viene offerto un trattamento in regime di degenza per le principali malattie neurologiche acute gravi o di difficile gestione ambulatoriale.
Di più
Neurofisiologia clinica
Nell’Ambulatorio di neurofisiologia vengono eseguiti esami strumentali per lo studio del sistema nervoso centrale e periferico e per i disturbi del sonno.
Di più
Neuropsicologia e Logopedia
Il Servizio di neuropsicologia fornisce valutazioni cliniche e peritali mirate, relative alle implicazioni psicologiche e comportamentali che accompagnano il disturbo cognitivo e offre consulenza neuropsicologica per le persone colpite e per i loro famigliari.
Oltre all’attività clinica, il Servizio di neuropsicologia svolge attività di ricerca scientifica.
Di più
Biopsia della cute
Negli ultimi anni è stata evidenziata l’elevata accuratezza diagnostica della biopsia della cute nella diagnosi della neuropatia delle piccole fibre sensitive, lo specialista valuta l’indicazione del test sul singolo caso e provvede a fare eseguire la biopsia qualora lo ritenga necessario.
Di più