Demenze
La demenza è un disturbo della sfera cognitiva che può influenzare l’adulto e l’anziano. La valutazione clinica avviene tramite un questionario strutturato (batteria CERAD). Si ci avvale, a supporto del sospetto diagnostico, di test standardizzati, indagini strumentali (RMN encefalo ed eventuale PET cerebrale) e, in casi selezionati, esame del liquido cerebro-spinale.
Di più
Disturbi del movimento
Per disturbi del movimento si intendono un gruppo di malattie neurologiche in cui vengono coinvolti i circuiti nervosi che regolano la funzione motoria. La diagnosi delle diverse tipologie di disturbo è complessa ed in continua evoluzione e necessita di un'alta specializzazione clinica, che si avvale anche di tecniche strumentali e genetiche.
Di più
Epilessia
Le crisi epilettiche e l’epilessia sono disturbi neurologici molto frequenti che si possono verificare a qualsiasi età. L’incidenza è più alta nel primo anno di vita, si riduce progressivamente fino all’adolescenza, rimanendo relativamente stabile durante l’età adulta per poi crescere di nuovo nell’età avanzata.
Di più
Patologie neuromuscolari
Le malattie neuromuscolari coinvolgono la via motoria dal II motoneurone al muscolo.
Esse comprendono: le malattie dei muscoli o miopatie, le malattie della giunzione neuromuscolare, le malattie dei nervi o neuropatie, le malattie del motoneurone.
Di più
Sclerosi Multipla
La Sclerosi Multipla è la malattia neurologica non traumatica più frequente del giovane adulto. Colpisce circa 1 persona su 1000 alle nostre latitudini, in Ticino si contano circa 400 persone affette.
Di più
Disturbi del sonno
Sono un gruppo di patologie che possono alterare le caratteristiche e la ritmicità del normale ciclo di sonno e veglia, compromettendo la solidità e continuità del sonno notturno con possibili ripercussioni sulle attività diurne.
Di più
Patologie neurovascolari
Le malattie neurovascolari (o cerebrovascolari), sono patologie che interessano i vasi del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). La patologia neurovascolare principale è l’ictus cerebrale, causato da un disturbo della circolazione sanguigna nel cervello.
Di più