Servizio di neurologia

Neurocentro della Svizzera Italiana
Ospedale Regionale di Lugano

ORL.AmbulatorioNeurologia@eoc.ch Lugano
ambulatorioneurologia.orbv@eoc.ch Bellinzona
centrosonno@eoc.ch
CentroSclerosimultipla.OCL@eoc.ch

Contatti ambulatori

Servizio di neurologia

Cosa trattiamo Indietro

Demenze

La demenza è un disturbo della sfera cognitiva che può influenzare l’adulto e l’anziano. La valutazione clinica avviene tramite un questionario strutturato (batteria CERAD). Si ci avvale, a supporto del sospetto diagnostico, di test standardizzati, indagini strumentali (RMN encefalo ed eventuale PET cerebrale) e, in casi selezionati, esame del liquido cerebro-spinale.
Di più

Disturbi del movimento

Per disturbi del movimento si intendono un gruppo di malattie neurologiche in cui vengono coinvolti i circuiti nervosi che regolano la funzione motoria. La diagnosi delle diverse tipologie di disturbo è complessa ed in continua evoluzione e necessita di un'alta specializzazione clinica, che si avvale anche di tecniche strumentali e genetiche.
Di più

Epilessia

Le crisi epilettiche e l’epilessia sono disturbi neurologici molto frequenti che si possono verificare a qualsiasi età. L’incidenza è più alta nel primo anno di vita, si riduce progressivamente fino all’adolescenza, rimanendo relativamente stabile durante l’età adulta per poi crescere di nuovo nell’età avanzata.
Di più

Patologie neuromuscolari

Le malattie neuromuscolari coinvolgono la via motoria dal II motoneurone al muscolo. Esse comprendono: le malattie dei muscoli o miopatie, le malattie della giunzione neuromuscolare, le malattie dei nervi o neuropatie, le malattie del motoneurone.
Di più

Sclerosi Multipla

La Sclerosi Multipla è la malattia neurologica non traumatica più frequente del giovane adulto. Colpisce circa 1 persona su 1000 alle nostre latitudini, in Ticino si contano circa 400 persone affette.
Di più

Disturbi del sonno

Sono un gruppo di patologie che possono alterare le caratteristiche e la ritmicità del normale ciclo di sonno e veglia, compromettendo la solidità e continuità del sonno notturno con possibili ripercussioni sulle attività diurne.
Di più

Patologie neurovascolari

Le malattie neurovascolari (o cerebrovascolari), sono patologie che interessano i vasi del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). La patologia neurovascolare principale è l’ictus cerebrale, causato da un disturbo della circolazione sanguigna nel cervello.
Di più

Cefalea

Le cefalee sono disturbi molto frequenti nella popolazione e frequente motivo di consultazione presso il medico curante.
Di più

Indietro