Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC

Ricerca Indietro

La ricerca dell'Unità di Traumatologia e Ortopedia è suddivisa in ricerca clinica (studi clinici) e ricerca traslazionale (laboratorio).
Per quanto concerne la ricerca clinica svolgiamo diversi studi clinici al fine di discriminare e scegliere quale sia il miglior approccio terapeutico per il singolo paziente, basando la nostra scelta sulla letteratura più moderna ed aggiornata. Per quanto concerne invece la ricerca traslazionale, tramite il nostro laboratorio di medicina rigenerativa, approfondiamo diverse tematiche relative alle più frequenti patologie ortopediche e traumatologiche, al fine di avere a disposizione le tecniche migliori e di ultima generazione.

Pubblicazioni/studi recenti:

Il PRP (platelet-rich plasma) è usato sempre più di frequente per il trattamento infiltrativo dell'artrosi del ginocchio, ma qual è la reale evidenza della sua efficacia? In questa meta-analisi vengono esplorati i risultati contro il placebo, ma anche nei confronti di altre terapia infiltrative, quali i corticosteroidi e l'acido ialuronico.
 
Le lesioni cartilaginee sono un problema importante e trattamenti chirurgici comunemente utilizzati quali le microfratture non sempre offrono risultati ottimali. In questa meta-analisi si esplora il potenziale del PRP (platelet-rich plasma) nel migliorare i risultati offerti dalle microfratture per il trattamento delle lesioni cartilaginee.
 

 

Indietro