• Comunicati stampa
  • Chirurgia
  • Ospedale Regionale di Locarno

Conferito il riconoscimento ufficiale di “Centro primario per la chirurgia bariatrica” all’Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

La Società Svizzera per la Chirurgia dell’Obesità e Metabolica (SMOB) riconosce il Centro di Chirurgia Bariatrica diretto dal Dr. med. Marengo come Centro Primario a partire dal 1° maggio 2025.

Conferito il riconoscimento ufficiale di “Centro primario per la chirurgia bariatrica” all’Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

Dopo un’attenta valutazione dei dati clinici trasmessi tramite la piattaforma nazionale AQC, la SMOB ha confermato che il Centro ha soddisfatto tutti i criteri richiesti, in termini di qualità, tipologia e di volume di interventi chirurgici effettuati, superando con successo la fase di riconoscimento provvisorio. Un importante traguardo per la struttura e un segno tangibile di qualità, competenza e continuità clinica nella gestione del paziente con obesità.

Tale qualifica viene concessa solo ai centri che dimostrano elevati standard professionali e un’attività chirurgica costante e documentata e si inserisce in un contesto più ampio EOC che vede dunque due Centri dedicati alla Chirurgia Bariatrica, uno appunto a Locarno – come centro primario - e l’altro all’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico – come centro di riferimento, inclusa la MAS (Medicina Altamente Specializzata) bariatrica.

“È un grande onore ricevere questo riconoscimento che premia l’impegno del nostro team multidisciplinare nella cura dell’obesità. Continueremo a lavorare con serietà e passione per offrire ai nostri pazienti percorsi sicuri, efficaci e scientificamente fondati”, ha dichiarato il Dr. med. Michele Marengo, Primario del Servizio di Chirurgia di Locarno.