Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC

Mano e polso Indietro

Il team di chirurgia della mano e del polso che opera all’interno del Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC è a stretto contatto ed in continua collaborazione con le altre Specialità chirurgiche, in particolare con la Chirurgia vascolare e la Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

L’Ospedale Regionale di Lugano, oltre a garantire la presa in carico dei propri pazienti, elettivi o traumatici, partecipa al picchetto cantonale di chirurgia della mano, istituito per la gestione dei traumi più gravi che si presentano in tutto il territorio del Cantone. Il team collabora anche con altri specialisti in Chirurgia della mano, nazionali e all’estero, per il trattamento di patologie rare e complesse.

Malattia di Dupuytren

La malattia di Dupuytren consiste in un ispessimento della fascia palmare, cioè del tessuto interposto tra la cute del palmo della mano e i tendini flessori.Tale ispessimento può dar origine ad una vera e propria corda tesa dal palmo della mano fino alle dita che limita il movimento di estensione di un dito o di più dita rendendo impossibile la completa apertura della mano .La malattia determina a volte anche un ispessimento della cute che riveste il dorso delle articolazioni delle dita e può colpire, a volte, anche la pianta dei piedi. La malattia di Dupuytren insorge spontaneamente senza causa apparente.
Di più

Dito a scatto

Il “dito a scatto” é una malattia infiammatoria dei tendini flessori delle dita. I tendini flessori delle dita sono circondati da una sottile membrana che ha normalmente il compito di favorire lo scorrimento all’interno di un canale. Tale canale risulta in alcuni tratti ispessito in strutture, denominate pulegge di riflessione, che consentono ai tendini di flettere le dita a livello delle articolazioni interfalangee.
Di più

Tendinite di De Quervain

La tendinite di De Quervain è una infiammazione dei tendini del pollice (abduttore lungo ed estensore breve ) contenuti in un canale della lunghezza di circa 1 cm situato a livello dello stiloide radiale, prominenza ossea del versante laterale del polso.
Di più

Rizoartrosi

La rizoartrosi è una forma di osteoartrosi degenerativa che colpisce la base del pollice. È una malattia comune nelle donne di età superiore ai 40 anni.
Di più

Sindrome del tunnel carpale

La Sindrome del Tunnel Carpale è una malattia causata dalla compressione di un nervo, il nervo mediano, che attraversa il polso all’interno di un canale chiamato Tunnel Carpale. Si definisce Tunnel Carpale una regione anatomica situata a livello della base del palmo della mano e delimitata su tre lati dalle ossa del carpo e sul quarto lato da un legamento molto spesso chiamato Legamento Trasverso del Carpo. Il nervo mediano insieme a nove tendini flessori scorre in questo canale.
Di più

Indietro