Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona
Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona

Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona

Mano e polso Indietro

Presso l’Ospedale Regionale di Lugano è presente un Servizio di Chirurgia della mano che opera all’interno del Dipartimento di Chirurgia a stretto contatto ed in continua collaborazione con le altre Specialità chirurgiche, in particolare con la Chirurgia ortopedica e traumatologica, la Chirurgia vascolare e la Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

L’Ospedale Regionale di Lugano, oltre a garantire la presa in carico dei propri pazienti, elettivi o traumatici, partecipa al picchetto cantonale di chirurgia della mano, istituito per la gestione dei traumi più gravi che si presentano in tutto il territorio del Cantone. Il Servizio collabora anche con altri specialisti in Chirurgia della mano, nazionali e all’estero, per il trattamento di patologie rare e complesse.

Malattia di Dupuytren

Nella malattia di Dupuytren la fascia fibrosa (aponeurosi palmare) che normalmente si trova sotto alla cute del palmo della mano si retrae e aderisce alla cute stessa formando noduli e cordoni fibrosi. Progressivamente, col passare del tempo, alcune dita possono tendere a piegarsi fino a rendere impossibile un normale utilizzo della mano.
Di più

Lesioni complesse - fratture

Lesione tendinea/nervosa/vascolare, amputazione o trauma complesso. Con il termine frattura si intende una rottura di un osso che solitamente si accompagna dolore, gonfiore e difficoltà ad utilizzare la parte traumatizzata, che talvolta ha anche un aspetto deformato.
Di più

Tendinite De Quervain

Il pollice viene mosso normalmente da diversi tendini, due di questi decorrono in un canale chiamato “Canale di De Quervain”. A causa di uno stato infiammatorio questi due tendini possono fare “fatica” a scorrere dentro questo canale, causando dolore al movimento del polso e del pollice. Questa condizione viene appunto denominata “Tendinite di De Quervain”.
Di più

Dito a scatto

La flessione delle dita avviene per mezzo di tendini, i tendini flessori, che scorrono all’interno di canali e di pulegge. Nel caso in cui si inneschi un processo infiammatorio, i tendini possono fare “fatica” a passare attraverso alcune pulegge che, non essendo elastiche, provocano un continuo “sfregamento” dei tendini stessi durante i movimenti delle dita.
Di più

Sindrome del tunnel carpale

Il nervo mediano, nel suo decorso attraverso il polso, percorre il così detto “tunnel carpale” che, per vari motivi, può diventare un po’ troppo “stretto”. La prima struttura che risente di questa condizione è proprio il nervo mediano il quale, in base al suo grado di sofferenza, provoca dei disturbi alle dita (come formicolii, poca sensibilità, ecc.), in misura variabile da caso a caso, che vengono identificati come “sindrome” del tunnel carpale.
Di più

Indietro