Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona
Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona

Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona

Chirurgia oncologica e settica Indietro

Chirurgia oncologica e settica del sistema muscolo-scheletrico

Chirurgia oncologia del sistema muscolo-scheletrico

I tumori del sistema muscolo-scheletrico sono un gruppo molto eterogeneo, possono essere maligni o benigni, ossei o dei tessuti molli, aggressivi o abbastanza statici. Tutti questi tumori sono rari. La loro diagnosi e il trattamento sono spesso complesse e richiedono l'intervento di diversi specialisti. Per garantire una corretta presa a carico collaboriamo in modo multidisciplinare con l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), con il Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, con il Servizio di Radiologia e di Radioterapia. Il team viene implementato dall’esperienza del nostro medico consulente Prof. Dr. med. Dr. h.c. G. Ulrich Exner dell’Orthopädie Zentrum Zürich, uno dei massimi esperti nell’argomento.

Chirurgia settica del sistema muscolo-scheletrico

Il team che si occupa della chirurgia settica del sistema muscolo-scheletrico nasce dall’esigenza di dare ai pazienti affetti da infezioni osteoarticolari il più elevato standard di cure in ogni fase della loro malattia. Questo obiettivo può essere raggiunto solo da una equipe multidisciplinare in cui differenti specialisti, esperti nel settore, collaborino nelle varie fasi del trattamento, dalla diagnosi sino alla riabilitazione. L’integrazione di infettivologi, ortopedici, chirurghi plastici, microbiologi, fisiatri e fisioterapisti esperti nel trattamento dei pazienti con varie tipologie di infezioni osteoarticolari consente di disegnare per ciascun paziente il trattamento più adeguato. Il nostro Centro occupa del trattamento delle più svariate patologie infettive osteoarticolari:

  • Infezioni protesiche e riprotesizzazioni complesse in esiti di infezione
  • Osteomieliti croniche e pseudoartrosi settiche specie in esiti di traumi ad alta energia (incidenti della strada, traumi da guerra..)
  • Piede diabetico e sue complicanze infettive
  • Artriti settiche
  • Tubercolosi ossea e articolare

Oltre alla diagnosi e alla cura delle infezioni osteoarticolari l’attività è ricca anche nel campo della ricerca scientifica e si concreta non solo in numerose partecipazioni a convegni e congressi ma anche nello sviluppo di nuovi protocolli di trattamento a livello cantonale.

Indietro