Ortopedia e traumatologia - Lugano e Bellinzona

Ospedale Regionale di Lugano, Civico e Italiano
Tel. +41 (0)91 811 78 02 - FAX +41(0)91 811 75 29
AmbulatorioOrtopedia.orl@eoc.ch
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, San Giovanni
Tel. +41 (0)91 811 91 44 
AmbulatorioOrtopedia.osg@eoc.ch

Ortopedia e traumatologia - Lugano e Bellinzona

Ospedale Regionale di Lugano, Civico e Italiano
Tel. +41 (0)91 811 78 02 - FAX +41(0)91 811 75 29
AmbulatorioOrtopedia.orl@eoc.ch
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, San Giovanni
Tel. +41 (0)91 811 91 44 
AmbulatorioOrtopedia.osg@eoc.ch

Ortopedia e traumatologia Ospedale Regionale di Lugano e Bellinzona

Anca Indietro

Il funzionamento ottimale e senza dolori dell'anca è molto importante non solo per una buona qualità di vita nelle attività quotidiane; ma anche per lo sport. Ecco perché offriamo un servizio altamente specializzato e innovativo, che comprende:

  • Protesi totali primarie in tecnica mini-invasiva anteriore (AMIS): accesso chirurgico con piccola incisione e tecnica chirurgica innovativa con impianti di ultima generazione. Il nostro centro è riconosciuto come centro nazionale di formazione per la chirurgia mini-invasiva anteriore dell'anca.
  • Protesi di revisione: sostituzione di impianti, ricostruzione di difetti ossei o tessuti;
  • Trattamento di lesioni traumatiche e sportive di giovani e atleti: intervento conservativo (es. osteotomia);
  • Trattamento di problemi post-traumatici dopo fratture di bacino, dell'anca o del femore;
  • Trattamento delle complicanze della chirurgia dell'anca.

La cura regolare dei pazienti con problemi complessi ci consente di offrire un trattamento individualizzato e completo.

Artrosi dell'anca

L’artrosi dell’anca (coxartrosi) è una patologia cronico-degenerativa invalidante che colpisce molte persone e può causare disagi anche durante lo svolgimento delle attività quotidiane più comuni. Per combattere la coxartrosi esistono diverse terapie e soluzioni da valutare a seconda dello stadio di avanzamento della patologia.
Di più

Frattura del collo femorale

La frattura dell'anca o del collo femore è la conseguenza di un trauma in pazienti affetti da una minore densità ossea (ad es. osteoporosi). Si può definire come una frattura da fragilità ossea e può insorgere in seguito ad una semplice caduta a terra.
Di più

Endoprotesi

Il trattamento delle forme gravi di artrosi dell'anca e di particolari tipi di fratture al collo del femore si effettua mediante l'applicazione di protesi. Endoprotesi: sostituzione della sola parte prossimale della testa del femore.
Di più

Artroprotesi

Il trattamento delle forme gravi di artrosi dell'anca e di particolari tipi di fratture al collo del femore si effettua mediante l'applicazione di protesi. Artroprotesi: sostituzione sia della componente prossimale del femore (testa) che della componente articolare dell'anca (acetabolo).
Di più

Osteonecrosi dell'anca

L'osteonecrosi dell'anca è una malattia dolorosa che si verifica quando l'afflusso di sangue all'osso della testa del femore è compromesso. Poiché le cellule ossee senza l'apporto nutritizio del sangue muoiono, l'osteonecrosi alla fine può portare alla distruzione e quindi al collasso dell'articolazione dell'anca e all'artrosi.
Di più

Indietro