News

Metodi di intelligenza artificiale

La Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ente Ospedaliero Cantonale, in collaborazione con l'Istituto Eulero (EUL) dell’Università della Svizzera italiana (USI), ha messo a punto un progetto innovativo in cui applicare metodi di intelligenza artificiale per identificare precocemente un peggioramento clinico nei pazienti con malattia epatica cronica avanzata.
Di più

Ricerca traslazionale: importante premio alla Dr.ssa Sheida Moghadamrad

La Dr.ssa Sheida Moghadamrad (Ricerca traslazionale dell' EOC) riceverà il prestigioso riconoscimento Hepatology Prize al meeting annuale delle società svizzere SGG, SGVC, SASL 2021 per la pubblicazione...
Di più

Formazione 23 settembre

Il 23 settembre alle ore 17.30 il Prof. Jean-Francois Dufour (Clinique de Montchoisi, Lausanne) terrà un seminario (in inglese) sull’epatocarcinoma. Modererà l’incontro, che si terrà online sulla piattaforma Zoom, il Dr. Antonio Galante dell’Epatologia EOC.
Di più

Pubblicazioni Epatologia

Sono diversi i lavori scientifici in ambito epatologico ai quali hanno partecipato i membri del team del Servizio durante l’anno corrente. Di seguito una lista di alcune pubblicazioni ed i relativi link per potere accedere al testo.
Di più

Pubblicazioni Gastroenterologia

Pubblicati sulla autorevole rivista di gastroenterologia Gut i risultati di uno studio multicentrico internazionale - al quale ha partecipato il nostro team di Endoscopia - che ha dimostrato l’utilità dell’ausilio offerto dall’ intelligenza artificiale nel rilevare lesioni sospette per il cancro al colon durante una colonscopia.
Di più

Formazione 24 giugno

“Iron deficiency” (in inglese) Giovedì 24.06.2021, 17:30-18:30 Relatore: Prof. Heinz Zoller, Innsbruck Moderatore: Prof. Andrea De Gottardi
Di più

Calendario formazioni

Abbiamo il piacere di invitarvi alle conferenze di formazione postgraduata della Gastroenterologia ed Epatologia e dell’Associazione Gastroenterologia della Svizzera Italiana.
Di più