L'ospedale


L’Ospedale Civico è una delle due sedi dell’Ospedale Regionale di Lugano. È complementare all’Ospedale Italiano e insieme rappresentano il polo ospedaliero acuto pubblico del Luganese. Annessi alla struttura dell’Ospedale Civico si situano l’Istituto Cardiocentro Ticino, l’Istituto di Neuroscienze della Svizzera Italiana e l’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana.

L’Ospedale Civico, insieme all’Ospedale Italiano, oltre a essere la struttura pubblica di riferimento per la medicina acuta del Luganese, è il riferimento cantonale per la medicina acuta complessa del paziente adulto. Offre un servizio di Pronto soccorso 24 ore su 24 tutti i giorni, una vasta gamma di prestazioni di base e specialistiche, multi-disciplinari e complesse, a servizio, appunto, dell’intero Cantone Ticino. Infatti è l’unico centro riconosciuto per la medicina altamente specializzata a livello cantonale.

Offerta sanitaria

Accanto ai Dipartimenti di Chirurgia e di Medicina, l’Ospedale Civico dispone di un’Area critica comprendente il Servizio di Anestesia, il Blocco operatorio, la Medicina intensiva, il Pronto soccorso. Offre inoltre un servizio donna/madre/bambino con i servizi di Ginecologia, Ostetricia e Pediatria. L’Ospedale Civico è orientato alle prestazioni acute in degenza ma offre pure prestazioni e servizi ambulatoriali.

Partecipa con altre istituzioni alla ricerca clinica e, insieme all’Università della Svizzera Italiana (USI) e alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), collabora nella formazione del personale medico e di cura.

La Direzione dell’Ospedale ha recentemente dato avvio ad un importante piano di ristrutturazione.

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Paolo Merlani

    Direttore sanitario

  • Giovanna Pezzoli

    Responsabile servizio infermieristico

Ambulatori

Cerca un ambulatorio o una specialità per contattare direttamente il personale di riferimento.

Come raggiungerci

Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46
CH-6900 Lugano

Contattaci