Servizio di neurologia

I Centri specialistici Indietro

Servizio di Medicina del Sonno

Il Servizio di Medicina del Sonno di Lugano è uno dei 30 centri certificati dalla Società Svizzera di Ricerca sul Sonno, Medicina del Sonno e Cronobiologia (SSSSC, http://swiss-sleep.ch/). Il Servizio è abilitato alla diagnosi e cura di tutti i disturbi del sonno in ambito pediatrico e dell’adulto, dall’età neonatale in avanti.
Di più

Centro Sclerosi Multipla

Il Centro Sclerosi Multipla è dedicato alla diagnosi e cura della Sclerosi Multipla, la malattia neurologica non traumatica più frequente del giovane adulto. La Sclerosi Multipla coinvolge circa 350-400 persone in Ticino.
Di più

Stroke Center

Lo Stroke Center (che comprende anche la "Stroke Unit") è un centro specializzato per il trattamento dei pazienti con ictus (attacco cerebrovascolare, Stroke), con una priorità per la fase acuta.
Di più

Myosuisse Ticino

Il Centro Myosuisse Ticino è stato fondato nel 2007 per agevolare la diagnosi, la terapia e la presa a carico dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari e malattie rare. Il Centro è parte integrante della rete svizzera Myosuisse, permettendo così il costante aggiornamento degli operatori e l’accesso alle principali novità terapeutiche per i pazienti. Le visite specialistiche avvengono in due sedi: Ospedale Civico e Ospedale San Giovanni
Di più

Trattamento con tossina botulinica

Dal suo primo utilizzo a scopi terapeutici negli anni Ottanta, la tossina botulinica ha trovato sempre maggiori applicazioni in ambito medico e soprattutto neurologico.
Di più

Indietro