I tumori della pelle comprendono nel 90% i non-melanomi (principalmente tumori basocellulari e squamocellulari) e nel 10% i melanomi.
I tumori cutanei non-melanomi e i melanomi sono generalmente curabili con l’asportazione chirurgica. In alcuni casi (più frequentemente nei melanomi) la malattia si presenta in fase avanzata, sia a livello locale (tumori difficilmente operabili e/o con coinvolgimento linfonodale) e/o a distanza (metastasi in altri organi).
La cura di questi tumori necessita la presa a carico da parte di un’équipe multidisciplinare composta da patologi, dermatologi, chirurghi, oncologi e radio-oncologi.
Gruppo di lavoro e tumor board dei tumori cutanei complessi
Dal 2015 è stato costituito all’interno dell’EOC un gruppo di differenti discipline che si occupa della discussione e del trattamento dei casi di pazienti affetti da tumori cutanei complessi (melanoma e non melanoma) sia in fase precoce, prescrivendo la terapia iniziale e le eventuali terapie postoperatorie, sia in fase di malattia avanzata, ricorrendo a terapie farmacologiche più complesse.
Il gruppo si avvale delle competenze del Servizio di dermatologia dell'EOC per la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio dermatologico, dell’IMSI per gli esami radiologici, del Servizio di Medicina Nucleare per le procedure di ricerca del linfonodo sentinella e di diagnostica con PET/CT, del Servizio di Chirurgia per le procedure di resezione chirurgica e dello IOSI per i trattamenti oncologici e radio-oncologici.
Il gruppo si riunisce regolarmente ogni giovedì per le riunioni cliniche interdisciplinari (tumorboard) dove vengono discussi i casi diagnosticati all’EOC ma anche i casi annunciati da professionisti esterni all’EOC.
Collaborazioni
Le persone coinvolte sono:
- Dr.ssa C. Mangas, dermatologia e oncologia medica (responsabile e coordinatrice)
- Dr.ssa B. Cattrini, dermatologia (sostituto coordinatrice)
- Dr. C. Mainetti, dermatologia
- Dr. V. Spataro, oncologia medica
- Dr.ssa. V. Espeli, oncologia medica
- Dr.ssa L. Deantonio, radio-oncologia
- Dr. G. Pesce, radio-oncologia
- Dr. R. Pini, chirurgia
- Dr. Harder, chirurgia plastica
- Dr.ssa S. Leoni Parvex, patologia
- Dr. H. Beltraminelli, dermatologia e dermatopatologia
- Dr.ssa S. Rizzo, radiologia
- Dr. G. Paone, medicina nucleare
- Dr. M. Cuzzocrea, medicina nucleare