Nuovo mandato alla testa dei dermatologi svizzeri per il primario di dermatologia dell’EOC

18 September 2017

Il Dr. med. Carlo Mainetti, primario di dermatologia dell’EOC all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e all’Ospedale Regionale di Mendrisio, è stato confermato all’unanimità presidente della Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia (SSDV) per un secondo mandato di due anni. La nomina è avvenuta nel corso del recente 99° Congresso nazionale dell’SSDV, associazione che conta oltre 600 membri. Fondata nel 1913, è la prima volta nella sua storia che un ticinese è nominato per due mandati presidenziali.

Durante i due anni del primo mandato, il Dr. med. Mainetti, che insegna all’Università di Berna, ha potuto consolidare le relazioni con le società consorelle austriaca, tedesca e francese grazie a regolari riunioni di comitato nei rispettivi paesi. Sotto la sua presidenza sono anche state pubblicate su riviste internazionali alcune linee guida nazionali per le terapie di malattie cutanee, fra cui la psoriasi. Il Dr. med. Mainetti ha inoltre contribuito all’introduzione di modifiche per migliorare ulteriormente la formazione dei medici assistenti. Anche all’informazione alla popolazione è stata accordata parecchia attenzione, ad esempio con la distribuzione di pubblicazioni gratuite in forma cartacea ed elettronica, con articoli nelle tre lingue nazionali su diverse malattie della cute.

Gli obiettivi del nuovo mandato
Per il prossimo mandato, tra gli obiettivi del presidente dell’SSDV ci sono il consolidamento dei risultati raggiunti e un’informazione alla popolazione ancora più capillare sulle problematiche legate alla dermatologia. Basti pensare che i tumori della pelle figurano tra le patologie cancerogene più frequenti che, se non diagnosticate precocemente, possono influire sulla qualità della vita, fino a provocare la morte dei pazienti. Il Dr. med. Mainetti intende inoltre tematizzare l’aspetto delle tariffe per una giusta retribuzione del lavoro dei dermatologi.

L’Ente Ospedaliero Cantonale esprime al Dottor Mainetti i migliori auguri per questo secondo mandato.
 

Social share